SBrick.js: Robotica semplificata grazie a LEGO, SBrick e Web Bluetooth

5 anni fa

4 minuti

I LEGO si fondono tramite Web Bluetooth con le risorse illimitate della rete: ecco a voi SBrick.js

Chiariamo prima di tutto le tecnologie in gioco:

Sbrick.js è una piccola libreria Javascript che permette di comunicare in modo semplice e veloce con SBrick utilizzando il Web Bluetooh.

 

 

 

 

L’Idea

Con questo progetto dal cuore open source, si cerca di avvicinare gli sviluppatori web al mondo fisico, permettendo di sfruttare l’enorme bacino di codice Javascript e le potenzialità dell’HTML5 per creare strumenti online che semplifichino l’accesso alla robotica.

In tal senso il LEGO Technic è l’elemento ideale per creare prototipi in modo semplice e diretto: grazie alla moltitudine di pezzi disponibili, l’ampia reperibilità ovunque nel mondo e la stampa 3D è diventato ormai uno standard de facto.

Infine lo smartphone, costante presenza delle nostre vite moderne, diviene il ponte di connessione tra i due mondi: cervello e input sensoriali del robot.

 

 

 

Web Controllers

Il bello di questa tecnologia è che tutte le creazioni posso essere facilmente pubblicate sul web e aperte rapidamente dal browser senza nessuna installazione.

Sono già online due telecomandi generici creati con Tumult Hype, alternativa più avanzata a Scratch, che permettono di controllare rispettivamente un cingolato o una comune automobile!

 

Tank & Car Controller

Telecomandi web capaci di controllare tramite Bluetooth veicoli LEGO dotati di SBrick.

 

Questi ed altri controller sono disponibili online alla pagina ufficiale del progetto: sbrick.360fun.net

 

 

 

Web Robots

Lasciamo il codice agli smanettoni e vediamo in concreto alcuni esempi di robot che si possono creare grazie a questo mix di tecnologie!

 

LiveLikes

E se ogni volta che ci fosse un nuovo like sulla vostra pagina Facebook un robot vi avvisasse? Grazie al Physical Web e ai QR code la connessione tra reale e digitale è immediata: benvenuti nell’Internet of Things!

 

Live Links

Ogni robot si attiva quando l’utente (tramite QR code o url) mette un like sulla rispettiva pagina.

 

 

VoiceBot & FaceBot

Suona complicato ma oggigiorno grazie ad HTML5 e progetti come annyang bastano davvero poche linee di codice Javascript per impartire dei comandi con il solo ausilio della voce.

Se invece volessimo usare il movimento della nostra testa o altri input visivi stile Kinect? Grazie a tracking.js possiamo saltare a piè pari la parte matematica e passare subito all’azione!

 

Face Tracking

Quando il rettangolo viola (face tracking) collide con una freccia, il robot si muove nella rispettiva direzione.

 

 

CompassBot

Non dimentichiamoci della miriade di sensori (accelerometro, giroscopio, bussola…) di cui sono dotati i nostri smartphone: ecco qui un esempio di come usare la bussola digitale per creare un robot LEGO che punti sempre verso Nord!

 

CompassBot

Il robot ruota a destra o a sinistra fino a raggiungere il Polo Nord magnetico.

Questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità del progetto, al momento sto effettuando esperimenti in ambito artistico: Smartphone+SBrick e Tumult Hype come alternativa ad Arduino e Processing. A breve un articolo più approfondito in questa direzione! ;)

 

 

 

Educazione

In contemporanea è in corso una collaborazione nella direzione dell’educazione con Maker Convent, un maker space di Barcellona che organizza corsi di LEGO WeDo e il negozio Ro-Botica, uno dei punti di riferimento a livello spagnolo per la robotica educativa.

L’idea è quella di creare laboratori per varie fasce d’età in cui si possano creare robot avanzati senza utilizzare tecnologie più complesse come Arduino o più costose come i LEGO Mindstorms.

Questo progetto vuole essere un tentativo di semplificare l’accesso alla robotica unendo LEGO e tecnologie Web.

Recente talk in inglese tenuto per BarcelonaJS e ospitato al Mobile World Centre di Barcellona:

 

 

 

Il potente Bowser è il nuovo set LEGO a tema Super Mario: è alto 32cm e "spara fuoco"
Il potente Bowser è il nuovo set LEGO a tema Super Mario: è alto 32cm e "spara fuoco"
LEGO Super Mario: annunciato il Pack Personaggi - Serie 5
LEGO Super Mario: annunciato il Pack Personaggi - Serie 5
LEGO Optimus Prime: ufficiale il nuovo set in grado di trasformarsi da robot a camion
LEGO Optimus Prime: ufficiale il nuovo set in grado di trasformarsi da robot a camion
LEGO Ritorno al Futuro: presentato il set della DeLorean in uscita l'1 aprile
LEGO Ritorno al Futuro: presentato il set della DeLorean in uscita l'1 aprile
LEGO e Multiplayer.com: in esclusiva per l'Italia il martello di Thor
LEGO e Multiplayer.com: in esclusiva per l'Italia il martello di Thor
LEGO Ideas Il Mappamondo disponibile dall'1 febbraio: ecco tutti i dettagli
LEGO Ideas Il Mappamondo disponibile dall'1 febbraio: ecco tutti i dettagli
LEGO ECTO-1 10274 Creator Expert, la recensione
LEGO ECTO-1 10274 Creator Expert, la recensione

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.