Bay City di Richard K. Morgan #NerdBookClub
di
itomi

bay city

Bay City (Altered Carbon) è una miscela di elementi cyberpunk e noir, dello scrittore britannico Richard K. Morgan e pubblicato nel 2002. È il primo dei tre romanzi della serie di Takeshi Kovacs.

La vicenda è ambientata in un mondo in stile cyberpunk e con forti caratteri di distopia, nel quale l’identità umana può essere immagazzinata su supporto digitale e scaricata nel corpo fisico, detto comunemente custodia. Le custodie possono essere naturali, e in tal caso sono appartenute ad altri o a se stessi, oppure di sintesi.

Ogni individuo possiede una pila corticale nella colonna spinale, che contiene memoria e identità; quando il corpo muore, l’identità può essere così immagazzinata indefinitamente. In questo mondo immaginario questa è la modalità di detenzione dei criminali, oppure il modo di trascorrere del tempo, ad esempio una vacanza, in un ambiente virtuale a scelta. La vera morte avviene soltanto se la pila corticale viene distrutta.

I Cattolici sono contrari alla ricustodia, in quanto credono che l’anima vada in Paradiso alla loro morte; ciò li rende vittime ideali per gli omicidi, in quanto non possono essere scaricati in un nuovo corpo per rendere testimonianza. Una risoluzione delle Nazioni Unite per rendere illegale questa pratica rappresenta un filone importante nel romanzo, in quanto una donna cattolica immagazzinata dovrebbe poter essere scaricata in un corpo per testimoniare in un caso di omicidio. […]

via

 

Ciclo di Takeshi Kovacs

 

Bay City è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di gennaio: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi ci rivediamo per i commenti sempre qui sotto tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle.

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Entertainment Libri
Tag
giovedì 8 gennaio 2015 - 15:34
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd