LG presenta il nuovo smartphone G3

lg-g3-official-colours_verge_super_wide

È stato presentato ieri sera una degli smartphone più attesi dell’anno: il nuovo flagship di LG, il G3.

Finalmente possiamo leggere le caratteristiche tecniche ufficiali di questo attesissimo smartphone e leggere i primi hands-on e commenti:

 

  • Display: 5,5” QHD (1.440 x 2.560 pixel) 538 ppi
  • CPU: Snapdragon 801 a 2,5 GHz
  • RAM: 2 GB / 3 GB DDR3
  • Memoria interna: 16 / 32 GB espandibile con microSD (massimo 128 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel con dual LED flash, OIS+ e laser autofocus; registrazione video in 4K
  • Fotocamera anteriore: 2,1 megapixel (con gesture per autoscatto)
  • Audio: speaker da 1 W con Boost AMP
  • Connettività: ŸWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth Smart Ready (Apt-X), NFC, SlimPort, A-GPS/Glonass, USB 2.0, 4G / LTE / HSPA+ 21 Mbps (3G)
  • Dimensioni: 146,3 x 74,6 x 8,9 mm
  • Peso: 146 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh (removibile, con ricarica induttiva)
  • Colorazioni: Metallic Black, Silk White, Shine Gold, Moon Violet, Burgundy Red (solo i primi tre disponibili in Italia)
  • OS: Android 4.4.2

via AndroidWorld.it

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

via SlashGear 

Ancora plastica che imita il metallo. Ma perché?

Si è discusso per lungo tempo se LG si fosse o meno decisa ad usare una scocca in metallo per questo nuovo flagship, soprattutto per sfruttare l’ondata di lamentele dopo la rivelazione del suo più grande concorrente, quel Samsung Galaxy S5 che ha deluso tutti dal punto di vista del design.

Alla fine si era già capito, ma ieri è arrivata la conferma definitiva: il nuovo G3 ha un retro in plastica con effetto metallo, aspetto ovviamente di vederlo dal vero per dare un giudizio definitivo, ma difficilmente si ottengono buoni risultati quando si cerca di imitare il metallo con la plastica, i coreani proprio non la vogliono capire questa lezione.

Nonostante LG commercializzi l’ottimo Nexus 5 (basato in pratica sul “vecchio” G2) in cui si è optato per una più elegante e funzionale retro in plastica opaca, questo nuovo G3 continua nella strada dell’imitazione del metallo, una via che non apprezzo per niente, ma che, evidentemente, al mercato dei babbani la fuori non fa così schifo.

 

lg-smartphone-LG-G3-white-medium01

Fortunatamente la versione in bianco pare non avere questo inutile effetto e mi sembra davvero molto bella.

 

 

 

 

Il nuovo G3 verrà venduto in due diverse versioni.

Il nuovo G3 verrà venduto in due diverse versioni, una con 3Gb di RAM e 32Gb di memoria interna e un’altra più economica con “soli” 2Gb di RAM e 16Gb interni. Entrambe le versioni sono espandibili con tramite una porta microSD.

La novità più grossa è il nuovo schermo da 5,5 pollici con super risoluzione “Quad HD” da 1.440 x 2.560 pixel che raggiunge addirittura i 538ppi e, non ho dubbi, sarà un piacere per gli occhi.

LG è famosa poi per riuscire a limitare al minimo lo spazio “extra schermo”, mantenendo le dimensioni totali del telefono limitate per quanto possibile: ci è riuscita bene anche in questo G3, impressionante la comparazione con l’HTC One (M8) che è addirittura leggermente più grande, ma guardate gli schermi nell’immagine qui sotto:

 

 

vs05-27_1638mn_verge_super_wide

via The Verge

 

La batteria arriva a 3000mAh, utilizza la nuova tecnologia a base di grafite che dovrebbe aumentarne ulteriormente l’autonomia, è rimovibile e il telefono supporta la ricarica wireless (Qi).

Altra novità è l’utilizzo di un autofocus basato su un laser per il calcolo della distanza del soggetto che, unito ad un nuovo stabilizzatore ottico, dovrebbe dare ottimi risultati e garantire grande velocità di messa a fuoco e, conseguentemente, di scatto.

Ottimo quindi che LG non ha intrapreso strade troppo “rivoluzionarie” come HTC, ma ha migliorato le basi per alzare la qualità fotografica generale.

Rimangono i tasti posizionati sul retro del telefono, scelta incomprensibile che poteva andare bene come “esperimento”, ma che LG sta portando avanti anche dopo gli innumerevoli feedback negativi in merito… vero è che alla fine quei tasti li usi poco, anche grazie al nuovo “Knock Code” che permette di fare il wake up dello smartphone semplicemente tappando lo schermo e addirittura consente diverse combinazione di tap per accedere a diverse app / funzioni. Interessante, ma ridateci i tasti normali, grazie.

Delude la mono cassa posteriore, ci aspettavamo di più visto cosa offre la concorrenza, in particolare HTC ha dimostrato l’utilità di casse stereo frontali e mi rifiuto di credere che gli altri produttori non siano in grado di fare qualcosa di simile.

Sorvolo sulle novità software presenti nella skin di LG di cui non sono un grande fan come già scritto per il G Pad (c’è comunque di molto, molto peggio, intendiamoci e la nuova versione ha un design sembra migliore) e concludo con gli accessori presentati insieme al telefono: una custodia con un oblò non particolarmente originale (ma potenzialmente utile), delle cuffie bluetooth molto brutte e un dock/supporto di ricarica wireless pieghevole abbastanza interessante.

 

 

Che dire, chiaramente attendo di riceverlo in prova prima di esprimere un vero giudizio, ma mi pare un gran top di gamma: mi piace esteticamente nella versione bianca, ha uno schermo parrebbe davvero super, cosa non da poco, una macchina fotografica altrettanto super, batteria rimovibile e ricaricabile wireless, porta microSD… non ha inutili orpelli come il lettore di impronte o di battiti cardiaci (LOL!) e non (sembra) troppo grande.

Non ci sono ancora prezzi e date di uscita ufficiali, ma si pensa che si attesterà sui 599 per la versione con 16Gb e 699 per quella da 32 e arriverà il prossimo mese in Italia.

Avevo battezzato i 5 pollici del Nexus 5 come limite massimo per il mio smartphone personale, ma potrei ricredermi… vedremo.

Voi cosa ne pensate? Lo aspettavate? siete contenti?

 

Televisori 4K: ormai bastano 300 euro per un buon modello
Televisori 4K: ormai bastano 300 euro per un buon modello
Nioh 2: intervista e nuovo provato per il souls-like di Team Ninja
Nioh 2: intervista e nuovo provato per il souls-like di Team Ninja
Ecco il Cybertruck, il nuovo pickup elettrico di Tesla
Ecco il Cybertruck, il nuovo pickup elettrico di Tesla
Gears 5
Gears 5
Samsung Galaxy Fold: Ricapitoliamo
Samsung Galaxy Fold: Ricapitoliamo
A casa di OnePlus e Oppo
A casa di OnePlus e Oppo
Youtube per babbani: dallo smartphone alla Panasonic GH4
Youtube per babbani: dallo smartphone alla Panasonic GH4