Nerd Popcorn Ottobre 2013

GRAVITY

Ottobre: le spiagge sono fredde e desolate, il Novello non è ancora pronto, e per fare la pista è ancora presto.

Cosa fare allora quando si accorciano le giornate?
Ma andare al cinema con i consigli di Nerd Popcorn ovviamente!

 

Gravity

A causa di un imprevisto due astronauti si ritrovano abbandonati nello spazio senza più contatti con la Terra e senza navicella.

Uscita USA: 04/09/2013 Uscita ITA: 03/10/2013

Nerd Hype

Dal trailer emergono immagini decisamente mozzafiato, con riprese in prima persona che trasmettono perfettamente il senso d’ansia e panico che permea la pellicola. Dalla recitazione di Sandra Bullock e George Clooney ci si aspetta molto.

Questo titolo potrebbe inoltre ridare dignità ad uno strumento ormai fin troppo abusato come il 3D.

 

 

 

Il cacciatore di donne

Robert Hansen vive ad Anchorage (Alaska), è un tranquillo padre di famiglia ed è molto attivo e conosciuto nella sua comunità. Ma Robert ha anche un interessante “hobby”: rapisce donne e le libera in piena foresta, per poi dar loro la caccia.

Uscita USA: 11/07/2013 Uscita ITA: 03/10/2013

Nerd Hype

L’America è sempre molto felice di raccontare dei suoi serial killer, e presenta ora la storia di Robert Christian Hansen, accusato dell’omicidio di un numero di donne compreso tra 17 e 21 nel periodo che va dal 1971 al 1983. Attualmente sta scontando una pena detentiva di 461 anni.

John Cusack interpreta serial killer, Nicholas Cage (in gran forma) nel ruolo del poliziotto che cerca di inchiodare Hansen e Vanessa Hudgens si cala nei (pochi) panni della stripper che sfugge alla violenza dell’assassino.

 

 

 

Corpi da reato

L’irrequieta agente dell’FBI Sarah Ashburn (Sandra Bullock) dovrà lavorare in coppia con l’ostica detective Shannon Mullins (Melissa McCarthy) per contrastare un signore della droga in ascesa.

Uscita USA: 28/06/2013  Uscita ITA: 03/10/2013

Nerd Hype

Hollywood negli ultimi è tornata ad innamorarsi agli stilemi del cinema d’azione anni ’80 e ’90 con tanti bang bang e boom boom, ma soprattutto con gli attori e le strutture narrative di quel periodo, CoppiaDiSbirriMalAssortita inclusa.

La pellicola si preannuncia divertente e godibile; probabilmente uscirà vietato ai minori di 14 anni per profanità (150 F-Words), nudità e violenza, il che gli fa guadagnare un’altra stella nel Nerd Popcorn Hype Counter!

 

 

 

Animal House

La vita nell’Università di Faber, divisa tra la quotidianità del (poco) studio e del (molto) divertimento, e l’accesa rivalità tra confraternite che sfocia in reciproci scherzi e dispetti.

Uscita ITA: 7-8-9/10/2013

Nerd Hype

Torna al cinema un film cult del 1978 che ha lanciato John Landis nel firmamento dei registi e consacrato John Belushi come attore comico irriverente e travolgente.

Non sono riuscito a trovare la lista dei cinema (selezionati da QMI) nei quali sarà proiettato, ma vi consiglio di non perdervi l’occasione di vedere su grande schermo questa pellicola.

TOGA! TOGA! TOGA!

 

 

 

Cattivissimo me 2

L’ex cattivissimo Gru si unisce alla Lega Anti-Villain per contrastare un nuovo potentissimo super criminale.

Uscita USA: 03/07/2013  Uscita ITA: 10/10/2013

Nerd Hype

Il primo Cattivissimo me è stato veramente spassoso, e anche se normalmente sono abbastanza diffidente sui sequel, stavolta sembra che l’obiettivo sia stato centrato (7.7/10 su IMDB).

Minion Power!

 

 

 

Insidious 2

Renai Lambert (Rose Byrne) e suo marito Josh (Patrick Wilson) voglio scoprire le cause per cui la loro famiglia è finita in pericolosa connessione con il mondo del sovrannaturale.

Uscita USA: 13/09/2013  Uscita ITA: 10/10/2013

Nerd Hype

Il primo Insidious mi aveva onestamente stupito, riuscendo a risultare comunque interessante nonostante il tema Possessione/CasaStregata sia stato presentato in veramente tutte le salse possibili.

Questo secondo capitolo toppa alla grande invece, risultando secondo le critiche d’oltremare noioso e scontato.

 

 

 

Escape Plan

Ray Breslin, architetto specializzato in carceri di massima sicurezza, viene arrestato e imprigionato in una delle sue creazioni. Il piano è semplice: scappare da un penitenziario da cui è impossibile evadere e trovare chi lo ha incastrato.

Uscita USA: 18/10/2013 Uscita ITA: 17/10/2013

Nerd Hype

Stallone, Schwarzenegger, Caviezel, Vinnie Jones e D’Onofrio nello stesso film? Devo prendere il mio Gig Tiger di Castlevania, infilare bomber e Reebok Pump, e… poi mi accorgo che nel cast c’è anche 50 Cent, per cui non posso essere caduto in un buco nero temporale e non sono tornato agli anni ’90.

Resta comunque la grande voglia di andare a vedere un film d’azione con stelle del cinema d’azione dirette da un regista tutto sommato interessante come Mikael Håfström (1408, Il Rito, Derailed).

 

 

 

jOBS

La storia di Steven Paul Jobs, dal college dalla giovinezza hippie, ai primi passi nell’informatica fino alla geniale guida della Apple.

Uscita USA: 16/08/2013  Uscita ITA: 17/10/2013

Nerd Hype

Biopic di una delle figure più importanti dell’informatica degli ultimi dieci anni, che ha saputo rivoluzionare un settore in cui la maggior parte degli operatori era concentrata solo ad avere 1Mhz in più nel proprio processore o il Mega in più nel proprio hard disk.
Da quello che leggo sulle recensioni Wozniak ne esce un po’ stronzo, e la cosa mi dispiace.

Nerd Hype a 3 solo perché i biopic (mi) annoiano spesso a morte, ma sono sicuro che molti di voi al cinema saranno in grado di recitare vita, morte e miracoli di ogni scena/evento, manco stessero divinando direttamente lo spirito di Jobs stesso.

 

 

 

Cose nostre – Malavita

Un gangster americano viene ricollocato in Francia del servizio Protezione Testimoni, dove la sua nuova identità dovrebbe permettergli di rifarsi una vita. Purtroppo il passato torna a fargli visita anche al di là dell’Oceano…

Uscita USA: 13/09/2013  Uscita ITA: 17/10/2013

Nerd Hype

Action comedy all’amatriciana per un cast d’alto profilo, con De Niro, MIchelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones coordinati dal mai troppo osannato Luc Besson.

Sicuramente un’offerta che non potete rifiutare.

 

 

 

Noi, Zagor

Patrick Wilding vede uccidere i propri genitori dagli inidani Abenaki e cresce meditando vendetta. Quando riesce nella sua impresa, scopre però che suo padre, ufficiale dell’esercito, era un noto massacratore di indiani e comprende la relatività dei concetti di Bene e Male.
Decide quindi di schierarsi sempre dalla parte dei più deboli e degli innocenti, diventando Za-gor-te-nay (o più brevemente Zagor), lo Spirito con la Scure che porta sul petto l’Uccello del Tuono.

Uscita ITA: 22/10/2013

Nerd Hype

Zagor è uno dei personaggi più conosciuti e longevi della scuderia Bonelli, e si colloca a metà strada tra il genere avventura/fantastico e il western più puro.

Non sono sicuro di quanto sia conosciuto tra i più giovani, ma gli amanti del fumetto un po’ più anzianotti conoscono sicuramente la precisione della scure del personaggio nato dalla poliedrica fantasia di Sergio Bonelli.

Speriamo che la pellicola, un po’ di nicchia, arrivi nel maggior numero possibile di cinema.

 

 

 

Cani sciolti

I criminali Trench e Steadman decidono di rapinare insieme una banca, che si rivela essere però una copertura per il riciclaggio di denaro della criminalità organizzata. Trench e Steadman non sono però stati onesti neanche l’uno con l’altro e il peso dei reciproci segreti non tarderà a farsi sentire.

Uscita USA: 02/09/2013  Uscita ITA: 24/10/2013

Nerd Hype

Un Ottobre decisamente caratterizzato da una serie di pellicole d’azione che stuzzicano il palato, e questo Cani sciolti (2 Guns) non è da meno. Pezzi da novanta nel cast anche per il regista Baltasar Kormákur (Contraband, Myrin) che coordina il premio Oscar Denzel Washington e Mark Wahlberg (confermato dall’islandese da Contraband).

 

 

 

Metallica Through the Never

Durante un concerto dei Metallica, al roadie Trip viene affidata un’importantissima missione, che si trasformerà in una surreale avventura.

Uscita USA: 27/09/2013  Uscita ITA: 24/10/2013

Nerd Hype

Prendete un videoclip dei Metallica, allungatelo con abbondante alcool, aggiungete un cucchiaino di metanfetamine e un pizzico di 3D, e avrete il cocktail alla base di questo lungometraggio a metà tra concerto, biopic e film d’azione.

Se amate il thrash metal, questo sarà il vostro film dell’anno. Altrimenti tornate pure agli 1Direction.

 

 

 

Ender’s Game

La Terra viene attaccata da una razza aliena ostile, e solo la pronta risposta della Flotta Internazione riesce ad evitare che gli umani capitolino. Per affrontare future aggressioni, si decide di addestrare i giovani fin da piccoli per svilupparne al meglio le capacità belliche.
E il giovane Andrew sembra molto ben portato per il combattimento…

Uscita USA: 01/11/2013  Uscita ITA: 30/10/2013

Nerd Hype

Trasposizione cinematografica di uno dei più bei libri di fantascienza di sempre, uscito dalla penna di Orson Scott Card e primo capitolo (di sei) del Ciclo di Ender (seguito poi dalla Saga delle Ombre e dalla serie Prima Guerra Formica, quest’ultima solo annunciata).

La speranza è che un testo del genere non sia stato edulcorato per il settore young adult e che la tripletta Harrison Ford, Ben Kingsley e Asa Butterfield (il giovane interprete di Hugo Cabret e de Il bambino con il pigiama a righe) sia sinonimo di qualità.

Nerd Hype alto (Orson Scott Card è un pilastro sci-fi), speriamo di non rimanere delusi.

 

 

 

Smiley

Ashley è una studentessa affetta da turbe psichiche che vuole capire se le visioni legate ad un assassino il cui volto è uno smile sono frutto della sua mente malata o se è veramente in pericolo.

Uscita USA: 12/10/2012  Uscita ITA: 31/10/2013

Nerd Hype

Cari produtti e distributori: se un film ha fatto schifo in America più di un anno fa, non dovete per forza esportarlo in Italia.

Da evitare.

 

Ci vediamo il mese prossimo! Stay Nerd, stay foolish!

 

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

Intervista a Enzo d'Alò: "Il cinema per bambini è cinema per tutti"
Intervista a Enzo d'Alò: "Il cinema per bambini è cinema per tutti"
Samaritan: in lavorazione il sequel con Sylvester Stallone
Samaritan: in lavorazione il sequel con Sylvester Stallone
Arnold Schwarzenegger pensa che sarebbe un grande Presidente degli Stati Uniti
Arnold Schwarzenegger pensa che sarebbe un grande Presidente degli Stati Uniti
Killers of the Flower moon, la recensione: l’arrivo della luna di maggio
Killers of the Flower moon, la recensione: l’arrivo della luna di maggio
Conan: Arnold Schwarzenegger rivela che il regista lo ha costretto a mordere un avvoltoio morto
Conan: Arnold Schwarzenegger rivela che il regista lo ha costretto a mordere un avvoltoio morto
Il Gladiatore 2: Ridley Scott descrive il personaggio di Denzel Washington
Il Gladiatore 2: Ridley Scott descrive il personaggio di Denzel Washington
Arnold Schwarzenegger stava morendo prima delle riprese di Terminator 6
Arnold Schwarzenegger stava morendo prima delle riprese di Terminator 6