Google Keep #LegaNerd
di
Profile photo of itomi itomi
47

Google Keep

Google lancia l’ennesimo servizio di notetaking: potrebbe essere solo un esperimento che chiuderà tra sei mesi o l’inizio di una maggiore integrazione tra i suoi servizi basati sul cloud.

Ho scoperto anni fa Evernote. Sono diventato un malato di Evernote in una settimana. Lo uso con grande gusto, su mac, su iPhone, su Android, sul web.

La sua integrazione, semplicità e apertura ne fanno il leader incontrastato del notetaking e archiviazione online.

Ogni volta che uso Evernote penso: “perché cazzo non posso fare una lista di to-do oltre che a delle note di testo e immagini?!?”

E’ un discorso annoso tra gli utenti di Evernote su cui si è discusso tantissimo online, i cultori hanno trovato vie alternative, altri come me si sono semplicemente rassegnati.

Tutto questo pippone iniziale per dire che Google ha appena rilasciato il suo prodotto  per il notetaking e archiving e tra le cose che si possono creare oltre alla semplice nota e alla foto… c’è anche una diavolo di lista di to-do.

Questa singola feature potrebbe farmi switchare da Evernote a Google Keep.

Google Keep

Chiaramente Google Keep è neonato. E’ un bambino in confronto ad Evernote. Per ora è utilizzabile unicamente dal web o dall’app per Android. Ancora niente app per iOS, ma non dubito che arriverà a breve.

Non c’è ancora una vera integrazione con le altre applicazioni di Google, ne delle API utilizzabili da terze parti per integrarsi, ma anche qui non dubito che queste feature arriveranno nei prossimi mesi.

Google Keep è poi una “costola” di Google Drive, quindi i due saranno i primi presumibilmente ad integrarsi direttamente, con la possibilità di editare da dentro a Drive le proprie note o di vedere i file di Drive da Keep ad esempio.

Se Google continuerà a supportare questo suo nuovo servizio come si deve, aggiungendo feature, client e API… non tarderò molto a spostare la mia mania di note e appunti da Evernote al familiare e accogliente ecosistema di Google.

E voi cosa usate per le note e similari? Evernote? altro? niente?

 

Aree Tematiche
AndroidLand Internet Tecnologie
Tag
archiving
Google Keep
GTD
notetaking
giovedì 21 marzo 2013
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd