9 Avatar di Artemism
7
Tempo di Lettura in Minuti


Volevo scrivere un titolo più significativo, tipo “Impressioni a caldo” o quelle stronzate da recensione, però già così il titolo del film è impronunciabile, c’avessi dovuto anche aggiungere qualcosa non si finiva più. Odiatori odieranno.

Piccola premessa


Lo so, metto sempre delle premesse lunghissime quando scrivo qualcosa, ma se non c’avete voglia potete anche andare avanti, eh. La piccola premessa è in realtà una considerazione generale sulla saga nolaniana (perdonatemi il neologismo), dal momento che, in vista di questa serata, ho rivisto di recente tutti e due i precedenti film, Batman begins e The Dark Knight.

Vidi Batman Begins pensando che poteva effettivamente venire fuori una figata, avendo amato praticamente tutti i treshissimi film sull’uomo pipistrello usciti fino a quel momento (sì, anche Batman & Robin), eppure, e l’altra sera ho riconfermato questa visione, sono assolutamente convinto che Begins sia lammerda. Bale è osceno, il resto del cast… Diciamo che si salvano Oldman, Freeman e Caine. Persino Neeson è sottotono. La Holmes non ne parliamo. Non voglio fare una disamina precisa, ma il film è di una noia mortale, non ci sono grandi approfondimenti e non si spiega il rifiuto psicologico di Bruce verso le armi da fuoco, ma si parla di un generico rifiuto di uccidere. Meh.
The Dark Knight era una spanna sopra. Non tanto per Bale, che fa comunque cagare, quanto per Aaron Eckhart (uno dei miei attori preferiti) e, ovviamente, per MINKIA ZIO TRPP PAXXO ITT LEGGER OSCAR POSTUMO, che praticamente tira su da solo il film.

Per cui non avevo troppe speranze su questo film, Bane non mi è mai piaciuto, Anne Hathaway non mi sembrava una Catwoman credibile, i vari trailer m’han fatto confusione, m’aspettavo quasi un Batman senza Batman. Eppure Nolan mi ha stupito. Ecco perchè:

Il Cast


Anne Hathaway è una perfetta Catwoman. Sebbene il personaggio non venga approfondito appieno (ma neanche di striscio, parliamoci chiaro) risulta comunque interessante e perfettamente in linea col restyling totale dei personaggi (Restyling? Di cosa sta parlando? Calma, ci torniamo dopo). Mi ha proprio smentito. In più era davvero sexy e mi ha colto alla sprovvista, abituato a vederla in parti da timida ragazza pucciosa da commedia popolare. Hardy mi è piaciuto per la teatralità, ma non ho potuto apprezzare appieno l’interpretazione perchè tra la maschera e il pietoso doppiaggio italiano non è che abbia potuto vedere molto. La Cotillard era sulla carta un’ottima scelta. E se la cava anche benino, senza sforzarsi troppo, ma nel finale è la protagonista di una sequenza nella quale recita in maniera oscena (la clip è girata fino a poco tempo fa, l’ho cercata ma non la trovo più, ve ne accorgerete guardandolo). Pessima. Persino Bale è stato espressivo, son riusciti a togliere di mezzo le due Rachel e ci ricascano con la Cotillard. Eh niente, è destino. Gordon-Levitt m’è piaciuto, ma fondamentalmente non fa più di quello che deve. Sempre ingessato.
Il resto del cast si riconferma e, tra parentesi, penso di amare Gary Oldman.

La Trama


Mentre il primo era caccapupù e il secondo reggeva sulle inquadrature epiche su Ledger, il terzo ha una trama ottima. Piccola premessa (ancora? sì): prima di entrare in sala ho dichiarato due cose (lo spoiler non è messo a caso, parlo del finale): la prima è che Mostra Spoiler ▼

E niente, ci ho beccato in pieno. Non sapete la soddisfazione. Avrebbe dovuto farmi schifo allora, se sono riuscito a beccare il finale, e invece no, perchè la trama è ben strutturata. Riassumo in breve:
Otto anni dopo gli eventi che concludono il secondo film, Batman è scomparso, e così Bruce Wayne. Non è in nessun eremo o similia, semplicemente si è rinchiuso nell’ala est della sua magione e si fa portare il pranzo in camera dalle cameriere. Una di queste è Catwoman, che gli ruba le perle della mamma e le impronte digitali (lolwut? sì, è così). Bruce, il nostro bambino speciale, non si fa la barba da otto anni, e usa un bastone chè gli è finita la cartilagine nelle ginocchia. Un vecchio. Nonostante ciò, il mito creato su Dent ha portato ad una legge che ha riempito le carceri e ripulito le strade, e quindi il nostro vecchietto si gode la pensione in pace. Nel frattempo compare Bane, che ammazza tanta gente, e scopriamo che Bruce è sul lastrico perchè ha investito tutto in un progetto di merda. Alla fine gli viene voglia di rivedere la luce del sole, ma siccome è un vecchio di merda deve usare un tutore e stronzate simili, e quando bane attacca la borsa valori di Gotham pur essendo uberfigo tutta la polizia gli da dietro perchè sì. Insomma senza farla tanto lunga, a Bruce gliene succedono di tutti i colori (di seguito il finale)…
Mostra Spoiler ▼

Bella trama. Detta così sembra una cazzata, ma ti prende, giuro.

Restyling


Questa sezione è fondamentalmente un gigantesco spoiler, non ci sono grosse rivelazioni, ma si parla dei personaggi, se non volete rovinarveli non la leggete.
Parlavo prima di restyling in rapporto a Catwoman, e mi spiego meglio. Le sue origini non vengono raccontate e presumibilmente non si discostano troppo da quelle “reali”, sebbene non si parli di superpoteri n shit. E’ una ladra molto talentuosa che viene chiamata “Gatta” dai giornali. E’ veloce, forte e sa dare calci, oltre questo vive con la pucciosissima Juno Temple ma non si sa perchè e percome.
Bane non ha il “venom”. Indossa la maschera un po’ alla Vader perchè gli fa male respirare normalmente. Sembra una stronzata, ma è in linea con il trend “niente superpoteri” che ha adottato Nolan. Infatti Ras Al Ghul non è immortale e così via. In generale, tutta la serie sembra orientata ad un maggiore realismo, i mezzi sono prototipi militari, Wayne non fa sfoggio ad ogni istante dei suoi superiori mezzi mentali (anzi, non vengono proprio accennati fino alla fine del film).
A me come scelta è piaciuta.

Considerazioni finali


TDKR è un bel film, il migliore della trilogia. Anzi, di più, forse uno dei migliori film di Nolan. Non male, se pensiamo che Begins è senza dubbio il peggiore. Ben scritto, ben girato, molto equilibrato, si guarda bene e alla fine sono uscito dal cinema soddisfatto.
Considerando che pensavo sarebbe stata una cacata mostruosa, è un successo.
Mostra Spoiler ▼

PS Ringrazio i ragazzi della minuscola Sezione Marche con i quali sono andato a vedere il film stasera, la Sezione Marche VIVE! WIL WHEATON VOTA FANO!

PPS Il doppiaggio è osceno. Santamaria è da denuncia, Bale sembra un ritardato, Bane ha un cazzo di megafono incorporato. Ho bestemmiato ad ogni battuta.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Cinema
Tag Articolo:
Heath Ledger
Loggati

139 Commenti

  1. Avatar di mrb3 mrb3 22/8/2012 05:12

    Premettendo, appunto, che i primo due sono stati per me i migliori Batman di sempre, che Nolan è il mio regista odierno preferito e che adoro Bale… Prova a immaginare quanto starò male fino a che non avrò visto il terzo episodio. Sul doppiaggio invece nulla da dire: osceno! E pensare che Bale- tra gli altri- solitamente ha Iansante, uno tra i migliori doppiatori, magari un po fuori luogo in questo caso…
    Purtroppo da quello che ha detto Nolan questo sarà il suo ultimo capitolo… Vi risulta?

  2. Avatar di paul75 paul75 22/8/2012 08:09

    Non so …. devo rivederlo, ma di primo acchito gli preferisco di gran lunga il 2°, ma pure il primo, seppur di misura…..

  3. Avatar di Nani | Queen of the OT Nani | Queen of the OT 22/8/2012 08:22

    Sinceramente adoro tutta la saga di Nolan, anche il primo.
    In questo Bane è fantastico, a parte la voce, Bale non mi dispiace affatto e la gattina mi è piaciuta un sacco. :res:

  4. Avatar di insane78 insane78 22/8/2012 08:37

    E-P-I-C-O

    ecco, questo è quello che ho pensato mentre vedevo il film. perchè, piaciuto o meno il trittico (secondo me al top del cinema hollywoodiano “pop corn” degli ultimi anni) non si può negare come il circolo di Nolan sia come al solito perfetto (ascesa – caduta – rinascita), anche nel riallacciare i fili con il primo e il secondo film e portare tutto a compimento.

    talmente perfetto da farci dimenticare anche qualche piccolo buchetto di sceneggiatura del primo tempo, con l’ultima ora che è un climax da paura.

    Poi possiamo discutere dei dettagli (c’è gente che ancora discute della trottola di Inception), ma un comic movie così (considerando la trilogia) non lo vedremo per un bel pò, considerando anche la piega presa negli ultimi tempi dalla comic (deriva fumettistica totale).

    visto in IMAX in lingua originale, un pò ostico ma credo molto meglio del doppiato, a leggere in giro.

    • Avatar di mhl26b mhl26b 22/8/2012 13:50

      com’è vederlo in IMAX? è davvero così ad altissima definizione? non sono ancora riuscito a vedere un film in un cinema IMAX…

      • Avatar di insane78 insane78 22/8/2012 14:39

        Alcuni film rendono meno altri di più. qui a Istanbul ce ne sono due, io cerco quando posso di andare sempre lì perchè comunque l’esperienza è totalizzante (anche quando non sono girati in IMAX nativo). vuoi per la grandezza dello schermo, vuoi per l’audio da panico.

        questo film è poderoso, ma solo nelle scene girate effettivamente in IMAX (la scena d’apertura è da mozzare il fiato, visivamente parlando), per il resto si attesta su un 8.5 XD

        a livello di definizione, per capire quanto cambia girare e vedere in IMAX, basta che ti vedi un BD su un buon fullhd. Prendi un sherlock holmes, girato in digitale e tecnicamente molto valido in BD, e poi guardati la scena d’apertura di TDK.

        il downscale delle riprese IMAX a 1920×1080 le rende…vive.

        Comunque il 10 e lode della pura visione lo do ancora a TIN TIN in 3D, che all’IMAx sembrava di stare dentro al film… :res:

        • Avatar di mhl26b mhl26b 22/8/2012 15:10

          ok grazie! avevo letto che IMAX è una specie di “super HD”, spero di riuscire a vedere un film in quel formato prima o poi
          peccato che in tutta Italia ci siano tanti cinema IMAX quanti a Istanbul!

          • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 15:15

            L’imax è un formato 70mm e non 35mm come il classico : )
            Il problema oltre alle macchine digitali, che sono rumorose e costose… immagino che pure le lenti per poter girare su un sistema del genere abbiano dei costi folli, è pure il sistema di proiezione… da quanto ho letto.
            Comunque in Italia ci sono 3 Cinema.
            Mi sa che un salto a quello di Pioltello ce lo faccio : / così per curiosità e per spendere 10 euro…

            • Avatar di mhl26b mhl26b 22/8/2012 16:41

              hai ragione, ho contato solo Pioltello, quello vicino a Riccione e non il terzo perché ho letto che non è in funzione :)
              comunque ieri sera di euro ne ho spesi 9 per una risoluzione normale…temo che l’IMAX costi un po’ di più! ;)

              • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 16:53

                13 euro : | per l’Imax
                Però sono curioso, mi sa che tornerò a vederlo.

              • Avatar di silicon silicon 23/8/2012 12:12

                L’imax di pioltello in realtà non è Imax vero, è digital, quindi normalissimo 4k, se posso dire su uno schermo molto misero.Lunico Imax in italia è a riccione dentro il parco oltremare

      • Avatar di insane78 insane78 22/8/2012 14:43

        tieni presente che la risoluzione teorica dell’IMAX è 10.000×7.000, quindi circa 5 volte più del fullhd

  5. Avatar di Squitty Squitty 22/8/2012 09:42

    più o meno concorde con tutto l’andamento della recensione eccetto il fatto che ho apprezzato anche il primo capitolo di Nolan.
    Doppiaggio sempre osceno e qui più che mai, Santamaria è riuscito a superarsi in quanto a colgionaggine!!!
    Un vero peccato, appena esce il blu-ray me lo procuro così lo rivedo in lingua originale! Secondo me ci guadagna ancor di più.

  6. Avatar di 84angel19 84angel19 22/8/2012 09:44

    In linea con gli altri film, che mi sono piaciuti più dei vecchi Batman, anche questo l’ho apprezzato parecchio. Nonostante Bane sia inascoltabile… comunque non ho ben capito se John Blake sia semplicemente un personaggio inserito per la prima volta nel film o se ha radici nel fumetto… perché per quello che ho letto di Batman, non mi risulta la sua esistenza… se non esistesse e gli avessero dato il ruolo che ha… per me sarebbe l’unica pecca del film…

  7. avatar claudiano79 22/8/2012 10:22

    Concordo sul pessimo doppiaggio, che dimezza letteralmente il valore di Bane! In ogni caso gran film, sebbene il secondo episodio rimane il punto più alto della trilogia! :res: Ottimo il colpo di scena relativo alla Cotillard, mentre non m’aspettavo davvero il cliffhangerone relativo a Robin: speriamo non subentri qualche Schumacher de noantri a farne una trilogia giocattolosa e scempiosa!!! :o

  8. Avatar di Rapappa Rapappa 22/8/2012 10:43

    è una cagata pazzesca, lasciate perdere il cinema voi della Lega
    (ancora ricordo la recensione di Drive.
    è pieno di stronzate tipo la prigione, la battaglia finale tra poliziotti e criminali sembra presa da un film di Bud Spencer.
    Brutto quanto il primo

    • Avatar di DrDoom DrDoom 22/8/2012 11:19

      D’accordo sulla prigione e la battaglia alla Bud Spencer, ma tutto sommato è un film caruccio…

    • Avatar di Artemism Artemism 22/8/2012 12:27

      Sai, io studio cinema, quindi mi ritengo abbastanza qualificato per dare quantomeno un’opinione. In più so scrivere in italiano.

      • Avatar di navarre_it navarre_it 23/8/2012 02:02

        mmm…ok, allora ti invito – ma seriamente, con rispetto parlando – ad intensificare il tuo impegno nello studio. E se il cinema è la tua passione e vuoi scrivere un commento su di un film, per favore comincia almeno dal guardare la versione originale sottotitolata.

        • Avatar di Artemism Artemism 23/8/2012 02:20

          Hai ragione, questa non è una recensione. In realtà, di recensioni vere e proprie se ne vedono poche, in giro. Questo è un commento, con tutto quello che comporta, e cioè l’assoluta soggettività, la superficialità nel trattare le varie situazioni e così via.
          Dal momento che non è Otto e mezzo, e neanche ci va vicino, mi interessava parlare di quelle cose che sono vicine a noi fumettari, e cioè l’intreccio e le differenze col fumetto, se avessi voluto fare un’analisi precisa (almeno per quello che mi compete), mi sarei messo screener alla mano e bloc notes e avrei scritto otto pagine di articolo, ma sarebbe stato inutile.

          Non avevo voglia di riscrivere tutto, fatti bastare l’autocit.

        • Avatar di Artemism Artemism 23/8/2012 02:23

          Ah, “sottotitolata” una sega, devi fare l’analisi del film, non puoi stare a perdere tempo con i sottotitoli. In realtà, anche se non capissi una sola parola andrebbe ugualmente bene, ma suppongo che tu volessi semplicemente dare il tuo giudizio hipster minkia zio il cinema indipndnte spakka trpp i kuli e quindi ti perdono.

          • Avatar di navarre_it navarre_it 23/8/2012 23:18

            mmm, no non volevo affermare nessuna di queste cose, e nel caso non lo avrei fatto con le “k”. Semplicemente mi aspetto che chi ama il cinema e addirittura lo ha scelto come settore da studiare, privilegi le proiezioni in lingua originale, che si possono trovare con facilità anche in Italia ormai, tutto qua. Anche persone come me, che di professione fanno altro, avvertono la differenza qualitativa abissale che passa tra l’originale ed il doppiato, almeno nella maggior parte dei casi. Quindi, visto che parlare di un film vuol dire, come minimo, dare un giudizio sul lavoro di un certo numero di persone, credo sia corretto giudicare il prodotto così come è stato confezionato e non attraverso il “filtro” del doppiaggio. Ripeto che il mio messaggio non aveva un intento denigratorio nei tuoi confronti, era solo una riflessione seguita alla lettura del tuo articolo e di alcuni commenti. E, ad ogni modo, “noi fumettari” preferiamo The Dark Knight. Tutta la vita.

            • Avatar di Artemism Artemism 24/8/2012 17:29

              Io privilegio le proiezioni in lingua originale quando guardo film che sono degni di essere studiati oppure se sono a casa da solo. Oramai guardo SOLO film e serie in lingua originale.
              Ma se esco con gli amici a vedere un blockbuster non ci vado per studiarlo, e il giudizio che ne dò tiene conto di questa cosa. Infatti ho parlato in prevalenza dell’espressione dei personaggi, e della teatralità, astenendomi totalmente dal prendere in considerazione come dicevano le battute.
              Per l’ultima parte non sono sicuro, ma cazzomene.

    • Avatar di Sakurambo Sakurambo 22/8/2012 15:59

      Sarei curioso di sapere i tuoi gusti cinematografici!
      Se ti fa hahare questo film, suppongo che il tuo top movie possa essere “Pomodori Verdi fritti alla fermata del treno” oppure qualcosa tipo “La casa sul lago del tempo”, oppure “Serendipity”?

      Poi senza nulla togliere a Bud Spencer ma la serie dei “Trinità” sono considerati, da molti addetti ai lavori, dei gran film.

      Ovviamente in un film come questo non ci si può aspettare una trama da film impegnato oppure delle scene iper realiste. Rimane sempre un film su un supereroe QUINDI DEVONO esserci delle robe simili.
      Spero che tu non sia andato a vedere Batman sperando di trovarti una sceneggiatura da Kolossal.
      Personalmente, quando vado a vedere questo genere di film, mi aspetto un film “brainless” che significa:

      - mi siedo
      - mi metto i pop corn sulle gambe
      -svito il cranio e lo appoggio sulla poltrona a fianco
      - godo guardando il film senza pensare dando da mangiare i pop corn al cranio a fianco.

      Giusto per capire…immagino che anche 300 ti abbia fatto hahare…

      • Avatar di WinstonSmith WinstonSmith 22/8/2012 16:08

        Non ti piacciono i Guns ‘n’ Roses? Allora ti piace justina biberona, truzzo di merda xdxdxd

      • Avatar di insane78 insane78 23/8/2012 08:14

        +1 ^ 100000000000000

        io non capiscono perchè la gente non decontestualizzano.

        Per dindirindina, cosa siamo andati a vedere, Batman o Tree of Life?

        Al di là dei gusti, se non siamo in grado di mettere in moto il meccanismo della sospensione dell’incredulità in un cinecomic, ma restiamocene a casa.

        andare a cercare i buchetti della sceneggiatura è un non sense.

        questi sono blockbuster, film di intrattenimento puro, e anzi che dietro a questa trilogia, considerando il genere e la massa di pubblico che vuole raggiungere, troppo sofisticato è stato il buon Nolan.

        Fossero tutti così, i BlockBuster, il cinema starebbe molto meglio!

        Andatevi a riguardare Thor o Captain America e poi riparliamo di sceneggiatura e regia.

  9. Avatar di Zano | NC90 Zano | NC90 22/8/2012 10:50

    No. Per me è no.
    Per me il migliore della serie è Batman Begins. O meglio l’unico che si salva.
    Il secondo potevano chiamarlo anche solo Joker e farne un film a parte che nessuno avrebbe detto niente. Per di più gli è stata data un’aura di capolavoro a mio avviso eccessiva solo per la questione Ledger.
    Questo a mio avviso è un onesto film che si lascia guardare ma niente di più. Dura troppo, davvero troppo e c’è troppa carne al fuoco. Troppi personaggi, troppo tempo dedicato ad ognuno ed ecco che il film diventa Batman,Robin,Catwoman,Gordon,Bane The Dark Knight etc. etc.
    Una cosa che mi ha dato particolarmente fastidio è la colonna sonora, eccessivamente ossessiva per quanto riguarda il tema principale con la cazzo di cantilena della prigione/pozzo. Ok abbiamo capito che il tema principale è quello, ma ogni cinque minuti mi sembra francamente esagerato.
    Molto molto belle le inquadrature “vertiginose” su Bale in cima al pozzo e su Bane attaccato alla corda dell’aereo all’inizio, fighe e davvero disturbanti.
    I buchi di trama sono francamente una pecca importante di questo film insieme all’eccessivo ruolo dato a Blake/Robin, davvero davvero eccessivo. Ho capito che Nolan doveva dare una particina a tutta la sua Inception’s gang eccetto Di Caprio, però così tanto no dai.
    Sul doppiaggio si è già detto tutto, fa cagare, ma ci tengo a sottolineare ancora una volta che Timi e Santamaria NON SONO DOPPIATORI, quindi si il doppiaggio fa schifo ma solo perché non è stato affidato a doppiatori veri, quindi la scelta è sbagliata a priori.
    Rimango dell’avviso, ma questo è mio gusto personale che i film di fumetti troppo realistici non funzionino, cazzo è un film su un fumetto fallo fumettoso, se voglio la realtà nuda e cruda mi guardo un film di Deodato, ma IMHO.
    In conclusione onesto ma in linea con il suo regista, sopravvalutati entrambi.

    • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 11:30

      Per di più gli è stata data un’aura di capolavoro a mio avviso eccessiva solo per la questione Ledger.
      Ledger anche se non fosse morto avrebbe vinto l’Oscar ugualmente, ok è stato un po’ un fenomeno da “ragazzine” la sua morte… ma credimi che ha oscurato Nicholson.
      Un villain così disturbato non lo rivedremo mai. Comunque si… il film è incentrato tutto su di lui questo è poco ma sicuro.

      • Avatar di Zano | NC90 Zano | NC90 22/8/2012 11:41

        Non sto dicendo che Ledger non abbia creato un buon personaggio. Però seriously oscurato Nicholson mi sembra veramente un po’ una bestemmia, sono due interpretazioni diversissime. A mio avviso e gusto personale quella di Nicholson è superiore perché ha un che di poetico.
        Ciononostante sicuramente Ledger sopra le righe è stato bravo, ma trovo tutto l’hype creato un po’ eccessivo.

        • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 12:16

          Dico oscurato perché ha creato un personaggio malato, c’era quasi qualcosa di realmente patologico.
          Nicholson è non si discute eh, però è molto fedele al Joker originale.
          Non lo so, ma a me quel disagio, quella sociopatia mi ha colpito.
          Comunque concordo sull’hype, se non fosse morto, forse avrebbe vinto l’oscar ugualmente, ma non avrebbe avuto tutta l’orda di ragazzine dietro… anche perché nessuna ragazza va a vedere Batman.

          • Avatar di Nani | Queen of the OT Nani | Queen of the OT 22/8/2012 12:32

            Sfanculando, come dovrebbe essere giusto, le ragazzine, è comunque un ottimo Joker. Totalmente fuori di testa, malato ad un livello davvero inquietante e allo stesso tempo affascinante… totalmente sopra le righe.
            Ovvio, non è fedele al fumetto (come ben poco di questi 3 film), ma in quel film, in quel ruolo, imo è un Joker davvero fantastico.

            • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 16:50

              Mai sostenuto il contrario : )
              Nei giorni successivi avevo quasi pensato di cambiare lavoro per darmi alla malavita.

    • Avatar di Artemism Artemism 22/8/2012 12:53

      Allora, sul fatto che ci siano tanti personaggi, possiamo anche essere d’accordo, ma viene dato più tempo giusto a Gordon-Levitt, perchè Catwoman è giusto abbozzata, Gordon prende probabilmente tre scene (che nell’economia generale ci stanno anche), Bane ne ha forse un paio in più, ma essendo l’antagonista… Non so, non mi sembra così dispersivo. D’altro canto, fossimo rimasti solo su Batman (per come è sviluppata la trama) ci saremmo persi un sacco di cose per guardare un uomo chiuso in un pozzo o qualcosa del genere.
      Non ho capito la parte sui buchi di trama.

    • Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 22/8/2012 13:25

      Premettendo che non sono ancora andato a vedere il film ( e giá questo rende la misura di quanta poca hype abbia generato in me nel corso degli anni questa trilogia ) concordo con la valutazione generale della saga di Zano.
      Nolan è un regista coi controcazzi, nulla da discutere. Bale un bravo attore. Oldman/Freeman non serve nemmeno dire quanto sono bravi. La Hathawy è fica quindi ok. Ledger è SUX FIKO TRP BONO premio Oscar, mèh.
      Ma a conti fatti, senza limitarsi alle singole interpretazioni, tirando le somme di questa trilogia mi rimane dentro ben poco, Batman è sempre stato per me l’Eroe con la E maiuscola, il piú gallo di tutti, avevo tonnellate di pupazzetti, letto tutti i comics, conoscevo tutto il cartone a memoria e per dio avevo rivisto 2000 volte tutti quei film trashissimi

    • Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 22/8/2012 13:29

      Premettendo che non sono ancora andato a vedere il film ( e giá questo rende la misura di quanta poca hype abbia generato in me nel corso degli anni questa trilogia ) concordo con la valutazione generale della saga di Zano.
      Nolan è un regista coi controcazzi, nulla da discutere. Bale un bravo attore. Oldman/Freeman non serve nemmeno dire quanto sono bravi. La Hathawy è fica quindi ok. Ledger è SUX FIKO TRP BONO premio Oscar, mèh.
      Ma a conti fatti, senza limitarsi alle singole interpretazioni, tirando le somme di questa trilogia mi rimane dentro ben poco, Batman è sempre stato per me l’Eroe con la E maiuscola, il piú gallo di tutti, avevo tonnellate di pupazzetti, letto tutti i comics, conoscevo tutto il cartone a memoria e per dio avevo rivisto 2000 volte tutti quei film trashissimi ( si pure quello con l’Arnold Schwarzenegger/Mr Freeze piú grezzo di sempre) eppure non c’è restyling che mi farebbe rinnegare quei film, non c’è Ledger che possa anche solo mettere in ombra Nicholson, non c’è prototipo di batmobile militare che possa farmi dimenticare tutte quelle alucce sfrangiate frufru e luci al nel degne di un tabbozzo

    • Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 22/8/2012 13:43

      Premettendo che non sono ancora andato a vedere il film ( e giá questo rende la misura di quanta poca hype abbia generato in me nel corso degli anni questa trilogia ) concordo con la valutazione generale della saga di Zano.
      Nolan è un regista coi controcazzi (un filino troppo sopravvalutato per i miei gusti), nulla da discutere. Bale un bravo attore di cui va assolutamente apprezzata la professionalità ( ma di cui purtroppo salvo poche interpretazioni: psycho e the fighter,equilibrium perché mi ha gasato il film, per il resto non mi ha mai deluso ma non è nemmeno mai riuscito ad entusiasmarmi, lo trovo senza quella marcia in piu che lo rende carismatico e una tacca sopra la media, insomma un buon mestierante ma nulla piu). Oldman/Freeman non serve nemmeno dire quanto sono bravi. La Hathawy è fica quindi ok. Ledger è SUX FIKO TRP BONO premio Oscar, mèh.
      Ma a conti fatti, senza limitarsi alle singole interpretazioni, tirando le somme di questa trilogia mi rimane dentro ben poco, Batman è sempre stato per me l’Eroe con la E maiuscola, il piú gallo di tutti, avevo tonnellate di pupazzetti, letto tutti i comics, conoscevo tutto il cartone a memoria e per dio avevo rivisto 2000 volte tutti quei film trashissimi ( si pure quello con l’Arnold Schwarzenegger/Mr Freeze piú grezzo di sempre) eppure non c’è restyling che mi farebbe rinnegare quei film, non c’è Ledger che possa anche solo mettere in ombra Nicholson, non c’è prototipo di batmobile militare che possa farmi dimenticare tutte quelle alucce sfrangiate frufru e luci al nel degne di un tabbozzo di Quarto Oggiaro .

      Sono generalmente concorde ad un restyling “serio / “realistico” dei fumetti ( vedere imho the amazing spiderman, che ha migliorato decisamente il clima IDIOTA dello spiderman di Raimi senza tuttavia stravolgere l’uomo ragno), ma credo che serva sempre tenere a mente che di fumetti si tratta e che un fondo di “surreale” vada sempre mantenuto, saranno pure le impressioni di un fanboy ma per tutta questa serietà ci sono altri film e altri script da sfruttare, lasciateci in pace i nostri eroi.

      • Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 22/8/2012 13:44

        Bene l’ipad e la connessione 3G sul treno hanno fatto abbastanza danni.

      • Avatar di Clostridium Clostridium 22/8/2012 19:39

        +1 su tutta la linea. Non sono un fanboy di Batman e non ho vissuto direttamente l’uscita dei film di Burton. Li ho (ri)visti dopo aver visto i primi due di Nolan. La mia impressione è che Burton ha costruito dei personaggi eccezionali in un’atmosfera/scenografia mozzafiato. I remake sembrano il classico “crisi di sceneggiatura, ripeschiamo una saga di successo e rifacciamola più fica, così riempiamo i cinema di bimbiminkia, appassionati di fumetti, vecchi fan di Batman”, con la differenza che Nolan è un ottimo regista e quindi ha evitato alla serie lo sfacelo che ha caratterizzato il 90% dei remake hollywoodiani.
        E’ solo la mia impressione.

        • Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 22/8/2012 23:41

          secondo me vi approcciate alla saga nolaniana in maniera sbagliata, il batman di burton e schumacher NON è il batman di Nolan, molto semplicemente.

          Io apprezzo entrambi, in maniera diversa. Quando il Pinguino spara dall’ombrello sopra ad una paperella di gomma, quando poison ivy bacia Robin, quando batman prende tutti i supergadget fichissimi e li indossa, lì provo un piacere diverso da quando Bale si addossa la colpa degli omicidi di Dent (per me il punto massimo di tutto il batman nolaniano, insuperabile).

          imho è proprio un modo diverso di vedere il personaggio, e più in generale l’intero fumetto.

          Anzi, volendo tentare un paragone, le storie pre nolan mi ricordano molto più i primi fumetti, mentre nella trilogia non faccio fatica a riprovare le emozioni delle storie di Loeb & Sale, ecco.

          • Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 24/8/2012 09:49

            Capisco in pieno cosa vuoi dire, sono due stili diversi che difficilmente possono essere paragonati senza dire delle boiate clamorose, forse prima mi ero fatto prendere un pò troppo la mano (vedi post in triplice copia :D ) e non ho chiarito bene alcune cose.

            Ovviamente paragonare i Batman precedenti a quelli di Nolan è come camminare sulle spine, entrambi fanno giocoforza su aspetti diversi, quindi se da una parte abbiamo, per esempio, Nicholson che imbratta i quadri al museo saltellando come un grillo e dall’altra parte abbiamo un sociopatico che infila una matita nel cranio di un tizio, non stiamo parlando più di stili di regia ma imho proprio di contenuti.

            La saga di Nolan è fatta benissimo, non si discute e nel suo complesso ogni aspetto è giustificato, coerente ed efficace; quello che contesto io è che ormai il classico film sui fumetti non si fa più, c’è la morbosa necessità di rendere più morbosa, dark e dura ogni pellicola che parla di supereroi.

            Io non sto assolutamente dicendo che bisogna tornare ad Adam West e i suoi POW! PEW! e compagnia bella, ma nemmeno far diventare un personaggio dei fumetti un film necessariamente serio e “verosimile”, perchè, per me, partendo dal presupposto che il protagonista è un pirlone vestito da pipistrello non avrò mai la sensazione di “credibilità” che il regista vuole darmi, nonostante un lavoro di regia impeccabile.
            Così com’è anche vero che se avessero fatto uscire ora un film come quelli di Burton non sarebbe piaciuto a nessuno, perchè per ovvie ragioni il cinema si è evoluto com’è giusto che sia.

            La soluzione?
            Guardiamo per esempio i videogiochi che hanno fatto recentemente su Arkham, cristo santo, lì si che hanno dato un tono decisamente più dark alla serie senza sverginare i principi cardine di un personaggio dei fumetti: Batman è sempre più cazzuto, usa sempre i suoi gadget superfighi ma allo stesso tempo i nemici sono decisamente meno demenziali e più disturbanti, i contenuti sono più maturi e sicuramente la sensazione generale che si respira è sicuramente più dark.

            My2cents.

  10. Avatar di giovaneoceano giovaneoceano 22/8/2012 11:14

    Premetto che non ho ancora visto il film, ma mi sono rimpinzato solamente dei trailer in lingua originale. A mio avviso:
    - Batman Begins risulta il migliore come d’altronde risultano sempre essere tutti i film che narrano le origini di un personaggio. Quello che mi colpi’ quando lo vidi fu la capacità, rispetto a tutti i film precedenti, di descrivere l’aspetto orrorifico oltre che gotico di Gotham, e dei villains.
    Ras al Gul completamente diverso dalla narrazione comics ma sinceramente piu’ credibile e quindi migliore di essa.

    -Il cavaliere oscuro attrae tutti per l’aura costruita attorno al personaggio di Joker. Ancora girano dappertutto jpg, filmatini, magliette con scritto “Why so serious?”. Mi incazzai a morte quando ha fatto morire due facce. Ma porc…, dico hai appena fatto nascere un personaggio e lo ammazzi entro mezz’ora?

    -Il cavaliere oscuro il ritorno:
    Sul doppiaggio non posso parlare, si e’ detto di tutto, pero’ posso dirvi che anche nella versione originale Bane ha una voce incomprensibile.
    Sull’efficacia del film, sono sicuro che sara’ appassionante, gia’ solo per la presenza di un personaggio come Bane, l’unico che e’ riuscito a spezzare (anche “letteralmente”) batman.

    Dura troppo, davvero troppo e c’è troppa carne al fuoco. Troppi personaggi, troppo tempo dedicato ad ognuno ed ecco che il film diventa Batman,Robin,Catwoman,Gordon,Bane The Dark Knight etc. etc.

    Questa pecca si e’ gia’ presentata nel secondo film, (vedi faccenda comparsa/scomparsa due facce)
    Batman e’ un personaggio piu’ che longevo, ai suoi lettori ha mostrato il bello e cattivo tempo, ed ognuno ormai ha imparato a conoscere la sua filosofia, la sua mentalita’, il suo spirito. E’ ovvio che voler ricreare tutto questo mondo in tre film, vuol dire fare un gzip di un universo in un taschino.
    Per concludere….peccato, un quarto film non sarebbe stata una cattiva idea, per evitare di premere troppo sull’acceleratore e sull’infarcimento.
    Ma si sa’ il successo cinematografico si misura in trilogie!!!!

  11. Avatar di O))) O))) 22/8/2012 11:25

    Quando Bane ha iniziato a parlare ho pensato: ” questo screening ha un audio dimmerda… o Gesùsantissimo, ma sono al cinema ”
    Quindi ho affondato la mano negli m&m’s ed ho pensato che solo per il doppiaggio di Bane, per superare lo shock, mi sarei dovuto fumare una sigaretta.
    Cosa che poi ho fatto.
    Inoltre ho fallito miseramente con gli m&m’s, non c’erano… sono andato a comprarli nell’intervallo.
    Già, mi sono dimenticato di dire che ho smesso di fumare.
    Comunque il film, andrò controcorrente, ma non mi è piaciuto.
    E’ un buon film, ottimo cast, ottima fotografia, bellina la sceneggiatura, però non sta su.
    Non sta su dopo un The Dark Knight così ben fatto e qui Nolan doveva calcare la mano ancora di più ed invece ha fatto il pasticcione.
    Bane non è brutale, non è una bestia distruttrice, ma è solamente una montagna di muscoli, un prepotente con la maschera, potrebbe suonare negli Slipknot, ma come villain è poco credibile.
    Dalle parole di Hardy mi aspettavo chissà quali scene cruente, chissà quale violenza ed invece è tutto molto ordinario.
    Le colonne vertebrali tirate via in stile Mortal Kombat non ci sono state, ma solo una vertebra scomposta.
    ” Batman cosa hai fatto? Chi è stato? ”
    ‘ Sono caduto dalle scale ‘
    ” No, non ci credo… chi ti ha ridotto così? E’ stato nuovamente lui? ”
    ‘ ma… ma lui mi amaaaaa ‘
    Non c’è una vera azione che ti fa dire, ok Bane sei il più cattivo.
    C’è più cattiveria in una partita di briscola in un qualsiasi circolo arci.
    E ripeto, con quella voce non si può sentire.
    L’aspetto filofeggiante, amoroso ecc.ecc. non mi è dispiaciuto, si analizzano le paure di Bruce, si parla di attualità, di condizioni sociali, delle proprie paure, delle paure dell’uomo in generale, dei ricchi e poveri, sarà perché ti amo Catwoman ( voleva essere una dichiarazione per la Hathaway che non leggerà mai questo post ) di rivoltà sociale, di problemi al menisco… quindi anche Batman da piccolo giocava a calcio.
    Bane ecco chi sembra, sembra Beppe Grillo con la sua parlata dimmerda mentre fomenta le folle per riprendersi il potere.
    Il proletariato contro la casta.
    Io non voglio votare Bane, non voglio ascoltare un comizio di Bane, voglio vedere Bane che distrugge il mondo.
    Batman invece sembra Oliver Twist, anzi sembra me in quei giorni che aspetto un pagamento di un lavoro e non c’ho voglia di uscire perché anche spendere 1 un euro in più mi manda in paranoia.
    Barba lunga, pigiama e capelli a cazzo di cane.
    Per farlo smuovere ci vuol un amico che oltre tutto non ha mai visto, uno che ha sofferto come lui, uno che lo capisce.
    Ci vuole uno che sa chi è, ma lo ammira nonostante tutto il casino che ha combinato otto anni prima.
    Un fan, Batman ha bisogno di un fan.
    Batman non aveva più fan, ecco perché si è ritirato.
    Hai fatto cagare Batman non c’è più spazio per te, questo è quello che si è sentito dire dopo ” aver sistemato ” Dent.
    Ma adesso ha un motivo in più per tornare, ha un fan.
    Il suo amore segreto Robin e qui non si può dire che in un ipotetico futuro Batman se lo torni a pigiare bene bene nella sua Batcaverna.
    Anche se secondo me c’è un altro motivo per il quale Batman esce di casa, ovvero la fica.
    ‘sto Batman è un po’ vizioso, lusso, abiti fetish, vive con un uomo più vecchio di lui…
    Insomma… se non fosse per la Hathaway ,che ruba le perle della madre di Bruce, lui non uscirebbe mai e poi mai di casa.
    Ma c’ha voglia di trombare secondo me, anche perché la Cotillard fa schifo, ha rovinato persino Big Fish… lei ed i suoi viaggi in Africa.
    Mi aspettavo un Batman più Batman e meno uomo medio, capisco i drammi, ma qui si sfocia nella telenovela.
    Dell’allontanamento di Alfred non ne voglio nemmeno parlare, patetico ed adolescnziale.
    Resto dell’opinione che potrebbero essere benissimo due film, un film d’azione con uomini mascherati “ Terrore in passeggiata a Viareggio “ ed un film sul dramma di un uomo che non sa più cosa fare della propria vita.
    Forse sarebbe stata necessaria una quadrilogia, ci sono troppi personaggi che entrano in gioco, ci sono troppi aspetti lasciati al caso ed anche se è tutto molto bello io non mi sono accontentato.
    Se ci pensiamo bene sembra che sia una macchinazione di Ras Al Ghul per distruggere Wayne, mentre Gotham ed il suo crimine passa in secondo piano.
    In realtà Bane non vuole vedere bruciare il mondo, ma è solamente una pedina nelle mani di una francese che si trucca male.
    Inoltre ho letto che la maschera di Bane, non avendo a disposizione il Venom, funziona in modo che lui riesce ad inalare in continuazione sostanze psicotrope… roba sempre di Ras Al Ghul.
    Praticamente è sempre fatto.
    Comunista, proletario, pelato, drograto… ce l’ha tutte, menomale che non è negro ed ebreo.
    Credo che la cosa più imbarazzante oltre al… no il Fernet Branca mi piace… oltre al bacio davanti al reattore a fusione ( ma se esistesse sarebbe così piccolo un reattore a fusione? ) sia il combattimento nelle fogne.
    Cioè tu Bruce Wayne mi attacchi un Bane ( siamo sicuri che Hardy sia solamente 90 kg??? ) con un accenno di rissa da luna park…
    Adesso non sono un esperto combattente, non so praticamente quasi nulla di arti marziali e ne so ancora meno di super criminali, però se mi informo sul mio rivale e vedo che è fisicamente un montagna, se so che ha la mia solita preparazione marziale ( ma è di gran lunga più violento ), se vedendo la sua foto noto che ha una maschera e se ho un q.i. come quello di Wayne… perché non mi chiedo ” Ma perché ha quella maschera? ”
    Magari prima mi informo e se non dovessi trovare nessuna informazione in merito la prima cosa che faccio, appena me lo trovo davanti per scazzottarlo bene bene, è proprio puntare alla maschera.
    Si un paio di colpi ben assestati in faccia arrivano, ma non sono così decisi.
    Quello che vi vuol dire Nolan in questo caso è questo, se hai un tutore ad una gamba e sei fuori esercizio fisico, non attaccare briga con uno che è il doppio te, che è più incazzato di te, che è più brutto di te e che indossa una canotta, mentre tu hai un’armatura.
    Quando l’uomo con l’armatura incontra l’uomo con la canotta, l’uomo con l’armatura è fottuto.
    Resta il fatto che Ann Hathaway non leggerà mai questo post, quindi non saprà che può venire tranquillamente a rubarmi la Aventador… ( è solamente un trucco per attirarla, non ho un’Aventador ).
    Insomma Nolan non mi sei piaciuto, ti sei pure autocitato riciclando Inception.
    Il finale è molto Inception, anche se quella non è Firenze, quindi come osi parlare di Firenze senza usare veramente Firenze?
    Ripeto a me questo Batman non mi è piaciuto, hanno fatto un casino di pubblicità, hanno pompato Bane, si parlava di distruzione ed invece c’è solamente il dramma di uomo che dopo la pensione anticipata torna a fare l’ultimo lavoretto e che come tutti gli uomini si innamora della donna sbagliata.
    Basta innamorarsi delle donne, non andremo mai in pensione, quindi smettevi di illudervi e fatevi un monte di seghe.
    Non mi va nemmeno di parlarne seriamente del film, è un capellino sopra a film imbarazzanti come The Avengers, ma c’è un abisso di differenza tra gli altri film di Nolan… ovviammente tranne per Inception… altrettanto imbarazzante.
    Forse aveva ragione Cronenberg, è un film per ragazzini, come Inception è stato il film intelligente per persone non intelligenti.
    Ottimi gli m&m’s.

  12. Avatar di DrDoom DrDoom 22/8/2012 11:35

    A me il film è piaciuto abbastanza. Non come TDK, ma sicuramente più che quella cagata di Begins. Magari non me lo sono goduto appieno visto che ieri sera avevo quattro stronzi che continuavano a commentare e farsi risatine nei momenti meno opportuni rompendo il pathos oltre che i coglioni.
    Ad ogni, come altri hanno già fatto notare, ci sono delle ingenuità non da poco. Prima tra tutte la battaglia tra poliziotti e criminali che diventa una grande scazzottata nonostante siano tutti armati di mitra e pistole… sarebbe forse stato più sensato uno scenario di guerriglia urbana. Gordon fa ben poco in questo film e un po’ mi dispiace perchè mi era piaciuto un bel po’ nel secondo capitolo della saga. Quel pirla di Gordon-Levitt non fa praticamente niente tranne capire con uno sguardo che Wayne è Batman e far finta di far qualcosa durante l’occupazione di Bane.
    La suspence è molto ridotta rispetto a TDK, le motivazioni dei cattivoni sono un po’ cartoonesche (“distruggiamo gotham perchè è corrotta”… E distruggi un’intera città?! E allora perchè non tutti gli USA?!) come lo erano nel primo capitolo.
    Il doppiaggio di Bane è strano ma tutto sommato non mi dispiace… è come se il personaggio stesso stesse recitando. Non è un brutto doppiaggio alla Beautiful, è solo strano… Potrebbe starci.

  13. Avatar di dottoracula 22/8/2012 11:44

    Finalmente uno che odia Begins! :o bella recensione! Anche se non condivido in pieno, un countdown di 5 mesi? E tutta questa foga per bloccare Gotham (è come se da noi dei terroristi urlassero “DISTRUGGIAMO PAVIAAA!” per me non ha senso xD)

  14. Avatar di tom_ tom_ 22/8/2012 11:49

    A me piace e non piace, dipende dai minuti.
    Quello che non mando giù è che Dio non abbia la sua solita, stupenderrima voce.

  15. avatar pixpc 22/8/2012 11:53

    Io ho visto il film sia in inglese, sia in italiano e devo dire due cose:

    No. Per me è no.
    Per me il migliore della serie è Batman Begins. O meglio l’unico che si salva.
    Il secondo potevano chiamarlo anche solo Joker e farne un film a parte che nessuno avrebbe detto niente. Per di più gli è stata data un’aura di capolavoro a mio avviso eccessiva solo per la questione Ledger.

    Qui parte l’EXTRAQUOTONE da parte mia. :res: Non sono un hater di Joker, anzi, però non capisco tutto queste squadre di cheerleader con le magliette e i post su Facebook e i video su Youtube e “JOKER<3"

    Questo film è INGUARDABILE. Non dico che sia brutto, dico solo che è inguardabile, non si può umanamente guardare. Se si ritagliano (e magari si rigirano) le scene importanti e si rimonta il tutto viene un bel film da 2 ore scarse. Poi nessun protagonista è approfondito zio pera! Il bello di questi film senza superpoteri è che ci si può concentrare sull'aspetto psicologico dei personaggi, il loro lato umano. TDKR è un semifail, in italiano è un epicfail.

  16. avatar Skiotto 22/8/2012 12:16

    Bene o male uno può anche accettare le opinioni altrui (bene o male, ribadisco) ma sostenere che TDKR sia uno dei migliori film di Nolan è eresia.
    Eresia vi dico!

    • Avatar di Artemism Artemism 22/8/2012 12:48

      Following (1998)
      Memento (2000)
      Insomnia (2002)
      Batman Begins (2005)
      The Prestige (2006)
      Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
      Inception (2010)
      Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012)

      Se Memento è il migliore e The Prestige e Inception sono dei buoni filmetti, vedi che TDKR (dal momento che lo considero il migliore dei tre) scala direttamente nei migliori di Nolan.
      Ciao.

  17. Avatar di Kaarme Kaarme 22/8/2012 12:21

    bravo Artemism sulla fiducia, intanto me lo favvo, poi quando avrò visto il film lo rileggerò per intero e ti dirò perché hai sbagliato tutto (LOL)

  18. Avatar di Revan Revan 22/8/2012 12:21

    Quanti Mereghetti… Non sapete più abbandonarvi alla magia del cinema puro e semplice? godere di un film senza dover per forza scomporlo e studiarlo minuto per minuto? Nolan ha fatto un lavoro splendido con Batman, partendo dal togliere i capezzoli all’armatura e consegnandoci un batman “reale”..uomo.

  19. Avatar di The_Wizard The_Wizard 22/8/2012 12:31

    Talvolta lo stimolo di insultare le persone sale, per fortuna mi rendo conto che anche loro debbono pur contare da qualche parte qualcosa e quindi si alzano a grandi critici con annessi parallelismi di vita vissuta per volgarizzare ed empatizzare il commento.
    Pecche del film? Sì ce ne sono. Da una prima visione sono riuscito a scorgere inconsistenze di trama fumettistiche (vedi 5 mesi in cui il governo degli Stati Uniti sta alla porta a guardare ), almeno una scena d’azione girata male (vedi salvataggio di Gordon-Levitt da parte di Batman nel finale in cui si vedono i cattivi aspettare immobili che batman li colpisca) e doppiaggio di Bane pessimo. Per quanto mi riguarda a parte questi peccatucci individuati trovo che il film sia eccellente e che Nolan abbia colto a pieno l’umanità del supereroe più umano che ci sia nella storia dei fumetti, ciò che penso è che il regista ha voluto mantenere una storia fumettistica con una caratterizzazione reale dei personaggi. Questo è il Batman di Nolan se volete più azione ai limiti della CGI moderna andatevi a vedere I Mercenari 2.

    • Avatar di Artemism Artemism 22/8/2012 12:45

      Stai parlando di me? Perchè non s’è capito, parla chiaro.

      E non spoilerare, devo uscire e non voglio editarti i commenti.

      • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 13:00

        Mi sa che parlava di me.
        Comunque credo che il termine corretto sia enfatizzare, non empatizzare.
        L’enfasi e l’empatia sono cose differenti.
        A me in realtà, seriamente, quello che non ho gradito è l’eccessiva umanità di Bane.
        Volevo qualcosa di veramente sociopatico ed invece è solamente uno spaccone muscoloso e niente di più.
        Delusione per il villain, delusione per l’intero film.

        • Avatar di The_Wizard The_Wizard 22/8/2012 13:57

          Sì in effetti mi riferivo al tuo commento. Ho detto empatizzare per esprimere il concetto per cui chi legge il tuo commento si immedesima nelle tue sensazioni attraverso l’uso di parallelismi con la vita reale.

          Ok per Bane, per essere più conforme a quello del fumetto l’avrebbero dovuto costruire diversamente anche se a tratti l’intelligenza, caratteristica del Bane fumetto, viene fuori. Io l’umanizzazione di Bane l’ho gradita.

          • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 14:42

            Allora ti appoggio empatizzare.
            Comunque resto della mia opinione, Bane purtroppo resta un grande e grosso energumeno, il cinema e la logica comune vogliono il muscoloso senza cervello e questo mi rattrista perché fa scadere tutto in un contesto fin troppo banale.
            Mi va benissimo un Bane non potenziato dal venom, ma lo voglio veramente cattivo, mentre qui è un mercenario. Il vero villain è Miranda Tate.
            Si appropria della Wayne, fa innamorare Bruce, condiziona le sue scelte, lo ammalia e lo ferisce, lasciandolo nelle mani di Bane.
            Lì Batman è ferito sia fuori che dentro, avrebbe trovato la morte.
            Questo è il tipo di villain che mi piace, uno che sa tenere testa.
            Ci sono tanti altri aspetti del film da analizzare, però l’ho voluta buttare sul sarcastico, fare una recensione dettagliata e serie mi avrebbe portato via un giorno.
            Potevano fare di meglio, Nolan è il primo della classe che prende una sufficienza, nessuno ha il coraggio di dirglielo, ma sappiamo tutti che è così.
            Quando uscii dalla sala dopo aver visto The Dark Knight avevo le lacrime, era una vita che non vedevo un film così bello ( e non guardo blockbuster : D ho una buona cultura in ambito cinematografico credimi ) ieri sera sono uscito soddisfatto, ho visto un buon film, ma non mi ha lasciato niente, nemmeno la voglia di un Fernet Branca.

            • Avatar di Alexsius91 Alexsius91 22/8/2012 14:57

              Quoto l’idea di Bane. Ci sono rimasto male quando ho scoperto il vero cattivo, a quel punto Bane, ammutolito oltretutto, diventa un mero fantoccio, il braccio destro del vero cattivo. :(

    • Avatar di rykard rykard 22/8/2012 13:07

      superquotone
      i film ha un sacco di pecche(che non sto qui ad elencare perché non ci riuscirei senza spoiler). però il finale e l’inizio secondo me sono veramente fantastici(per il finale comunque qualche appunto ci sarebbe ma è solo un appunto). un film venuto veramente bene(per chi spera in un quarto film…dubito fortemente, penso invece faranno un Nightwing con Gordon-Levitt)
      tutto sommato un’ottima trilogia(inzio di merda,e gli altri due buoni)

  20. Io invece l’ho adorato: fanculo il doppiaggio, Nolan è riuscito a condensare in un unico film anni di saghe di Batman: Il ritorno del cavaliere oscuro, Vittoria oscura, Terra di nessuno, Knightfall, La vendetta di Bane, Il figlio del demone, La nascita del demone e tante altre, riuscendoci alla grande.
    La scelta di modificare le origini di Bane è stata geniale, ma questo lo si capisce solo a fine film.

    L’unica pecca è la scena dove:
    Mostra Spoiler ▼

  21. Avatar di Ciacco Ciacco 22/8/2012 13:17

    Visto in Australia…senza doppiaggi osceni…e un secolo fa….LOOOOL :D :D :D

  22. Avatar di Spriggan Spriggan 22/8/2012 13:37

    a molti può essere piaciuto, a molti no, ma non possiamo criticarlo….
    perché TDKR è il film che meritiamo, ma non quello di cui il cinema ha bisogno adesso. E quindi i critici gli darenno la contro. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un cinepanettone, è un cinefumettone che vigila sul mondo del cinema, un Cavaliere Oscuro….

    Non si tratta di soldi, si tratta di mandare un messaggio. la trilogia di nolan è un capolavoro O.o

    ps: non so come l’abbiano tradotto in ita.. ma a mio avviso la frase “then, you have my permission to die” non regge in ita XD
    pps: epica la frase di batman quando catwoman scompare ” ah, è così ci si sente” XD

    • Avatar di The_Wizard The_Wizard 22/8/2012 14:02

      A me la battuta che mi ha fatto più accapponare la pelle, sicuramente per il doppiaggio, è quando Bane dice : ” Parli del diavolo e spuntano le corna” . Credo che sia un modo di dire strettamente italiano che non esiste in America.

  23. Avatar di giovaneoceano giovaneoceano 22/8/2012 13:39

    Ho una sola domanda, se Batman Begins vi ha fatto schifo, perche’ cavolo siete andati a vedere gli altri due?
    Non si molto sani di mente se uno va a vedere uno (o due sequel) di un film che non ti e’ piaciuto, quando e’ fatto dalle stesse persone (regia, cast,…)

  24. Avatar di insane78 insane78 22/8/2012 13:54

    then, you have my permission to die

    nel baloon :res:

    Ho goduto non poco anche io quando l’ha detta…

  25. Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 22/8/2012 14:20

    L’epica conclusione ad una epica saga, giusto così.
    La trama è forse scontata, ma non per questo annoia, la soundtrack è da pelle d’oca, finale meno incentrato su batman (quello di tdk è fottutamente EPICO) e più sul post-batman, perchè così deve essere, è la degna conclusione di un ciclo fantastico.
    Grazie Nolan, GRAZIE.
    Tornerò a vederlo sicuramente anche il 29.

  26. Avatar di Zot Zot 22/8/2012 16:39

    Niente, scusate il rompimento, ma io queste recensioni non le capisco. O avete un titolo per essere dei critici, con studi alle spalle in materia, o preferisco le recensioni trolliche e/o ironiche, gogliardiche, queste serie non le concepisco.
    Non ce l’ho con nessuno in particolare, vorrei solo dire la mia.

    • Avatar di Nani | Queen of the OT Nani | Queen of the OT 22/8/2012 16:45

      Mandiamo @mgnever a veder… ops. Non più.
      Beh @artemism mi pare di aver letto da qualche parte che studi cinema, ergo qualche qualifichina più della plebaglia ce l’ha, forse. :res:

      • Avatar di Zot Zot 22/8/2012 17:49

        Onestamente vuol dire poco, visto che non c’è nel post un’analisi reale del film.
        Io comunque preferirei un post piglia culo, poi capisco che ci si prende bene a fare il bar sport, per cui va bene così.

        • Avatar di Nani | Queen of the OT Nani | Queen of the OT 22/8/2012 17:52

          :rofl: Perfettamente d’accordo con te a dir la verità.

        • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 17:57

          Perché è impossibile fare l’analisi reale del film.
          La mia “recensione/commento”, pur essendo sarcastica e terra terra, se letta bene ti spiega anche il motivo percui è difficile fare un’analisi reale.
          Per prima cosa devi scomporre il film in quattro parti. Parte tecnica che si va a far fottere perché andrebbe visto su un imax ed io l’ho visto su 2k.
          Sceneggiatura e personaggi, qui ci puoi stare un giorno a parlare delle scelte e della caratterizzazioni.
          Aspetto morale/sociologico… ciao, ce ne sarebbero da dire di cose.
          Azione ed intrattenimento, secondo me imbarazzante, poco reale e troppo poco fumettistica.
          Devi essere come minimo un fottuto nerd ed un cinefilo incallito per scrivere qualcosa di sensato su questo malloppone di 3 ore.
          Quindi come hai detto tu, meglio scrivere qualcosa a presa di culo : / e farci due risate sopra.

          • Avatar di Zot Zot 22/8/2012 18:05

            Vallo a dire a Ghezzi che è impossibile fare un’analisi di un film. :D

            Ritornando al tema, mi chiedo con che titolo si faccia una recensione/pseudo analisi su Lega nerd, blog letto da un sacco di gente.

            Diciamo che ci va una certa dose di ego…

            • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 18:15

              No no non hai capito cosa ho detto.
              L’analisi di un film la fai, è inutile disturbare Enrico Ghezzi e la sua voce asincrona.
              Se sono riusciti ad analizzare La montagna sacra o Strade perdute, questo capito conclusivo di Batman è sarà come bere un bicchiere di sangria bella fresca in una giornata torrida d’Agosto… come oggi.
              Ho detto che è impossibile fare la recensione reale e quindi seria di questo film, ovviamente il termine impossibile indica che è fattibile, ma solo se si ha un background cinematografico veramente vasto ed una cosa molto rara tanto da rendere l’impresa impossibile.

              • Avatar di Zot Zot 22/8/2012 18:31

                Dicevo in generale, avevo capito, anche se ora mi sono un
                po’ perso sull’impossibile che è ovviamente fattibile etc… :)

                Comunque perdonami, ma non sono d’accordo con te. E’ un film hollywoodiano, un blockbuster, non lo metterei neanche tra i film d’autore.
                Non direi proprio che è difficile da analizzare, anche se non saprei bene trovare qualcuno che ne abbia voglia.

                E poi per me Batman finisce con i titoli di coda del secondo di Burton.

                Nolan è solo fuffa post moderna.

              • Avatar di O))) O))) 22/8/2012 18:37

                A me sinceramente : ) non ne è mai piaciuto nemmeno uno dei film di Batman, solo The Dark Knight.
                Idem tutto il resto dei film sui supereroi, escludendo qualcosa degli X-Men. Per me rimane roba da pomeriggio noioso e patatine.
                E’ un blockbuster, non è un film d’autore, però Nolan è da studiare, insomma non è Michael Bay.

              • Avatar di Clostridium Clostridium 22/8/2012 19:15

                “E poi per me Batman finisce con i titoli di coda del secondo di Burton.”
                Questa basta e avanza come recensione.
                Nolan è un buon regista, escludendo appunto i Batman.

            • Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 22/8/2012 20:00

              mi chiedo con che titolo si faccia una recensione/pseudo analisi su Lega nerd, blog letto da un sacco di gente.

              quindi @zot assumiamo solo laureati in fisica per parlare di fisica, matematici per parlare di matematica, letterati per recensire libri?
              Non mi sembra funzioni così..

              • Avatar di Zot Zot 22/8/2012 20:03

                Un conto sono post scientifici, un conto recensioni.
                A parte il fatto che sì, in genere i post scientifici sono scritti da persone che studiano da anni la scienza, mentre i post di cinema vengono scritti da chiunque.

              • Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 22/8/2012 23:44

                Non è una recensione, è un commento…boh mi sembra solo polemica, alla fine lo scopo del post è anche intavolare una discussione nei commenti, e ci stiamo riusciendo bene mi pare.

              • Avatar di Zot Zot 23/8/2012 00:00

                Polemico? Naaa.
                L’unica polemica sensata da tirare su sarebbe chiedersi il perchè sto caztzo di film si chiama in pratica come uno dei migliori fumetti mai stati scritti, eliminando le possibilità di un adattamento cinematografico realizzato con la giusta dignità e rispetto artistico che certi fumetti meriterebbero, invece di trattarli come fumetti, e di conseguenza film, da cesso, da cagata mattutina.
                Ma cosa dico, è un’utopia.

      • Avatar di Kaarme Kaarme 22/8/2012 18:02

        @nani sadica :D

    • Avatar di Artemism Artemism 22/8/2012 20:10

      Hai ragione, questa non è una recensione. In realtà, di recensioni vere e proprie se ne vedono poche, in giro. Questo è un commento, con tutto quello che comporta, e cioè l’assoluta soggettività, la superficialità nel trattare le varie situazioni e così via.
      Dal momento che non è Otto e mezzo, e neanche ci va vicino, mi interessava parlare di quelle cose che sono vicine a noi fumettari, e cioè l’intreccio e le differenze col fumetto, se avessi voluto fare un’analisi precisa (almeno per quello che mi compete), mi sarei messo screener alla mano e bloc notes e avrei scritto otto pagine di articolo, ma sarebbe stato inutile.

      Ti dico di più, un paio di scene erano, secondo me, montate proprio male, invece ho notato qualche inquadratura (tra cui quelle riportate da Zano, che meritava assolutamente, ma mi fossi messo a parlare di ste cose non la si sfangava più.

  27. Avatar di Francesco Francesco 22/8/2012 21:33

    Già stato detto tutto, una piccola nota sulla musica di Hans Zimmer, che riesce a fare un lavoro quasi peggiore dei precedenti omologando tutto il film e avvolgendolo con un paddone lungo due ore e quarantacinque, perdendo anche la cifra stilistica di James Newton-Howard, che nei precedenti due aveva scritto una ventina di minuti lirici inconfondibili (tema di Dent e Corynthorinus, così a orecchio, sembrano uscite dalla sua penna, quest’ultima bellissima)

    Da un lato l’onnipresenza della musica (anche se siamo sempre a livello di sound design, tanto sono risicate le idee melodiche) aiuta a tenere insieme il montaggio frammentario, dall’altro distrugge e banalizza ogni raffinatezza stilistica della messa in scena.

    Un discorso a parte andrebbe fatto sulle idee melodiche del film, ma non ci sono idee melodiche per cui la discussione finisce qui (e non mi si venga a dire che l’incedere ritmico di Mata! Mata! Mata! e un paio di note al piano per Catwoman sono invenzioni di calibro altrimenti gli strappo il cervello.)

  28. Avatar di LotWot LotWot 23/8/2012 14:05

    Film che vedro’ nel weekend, quindi non posso commentare.
    A parer mio pero’, si confondono due aspetti mlto diversi, nelle varie analisi che ho letto:
    1. l’opinione personale
    2. l’analisi oggettiva

    “Nolan incapace”, “Zimmer pessimo”, “Bale ridicolo” etc. mi suonano leggermente, come riportato piu’ sopra, da esagerazione da bar sport.

    Se la musica, la regia, o l’actoring (o tutti questi aspetti insieme) non sono piaciuti a qualcuno, ok. Ci sta, ed e’ giusto cosi’, ma e’ opinione soggettiva.
    Ma da qui a definire scarsi e/o incapaci gente che e’ in grado di lavorare a questi livelli e su questi risultati a livello mondo, assomiglia molto all’approccio di mio cugggino che e’ ancora convinto che Robi Baggio sia una merda al giuoco del calcio perche’ ha sbagliato un rigore. Al di la’ di chi si tifa, la competenza tecnica e’ un’altra cosa.
    “Baggio e’ una scarpa, i rigori si tirano cosi’ e cola’!”. Eh…

    Il tutto, ovviamente, IMHO. ;)

    • Avatar di Francesco Francesco 23/8/2012 16:31

      A parte che ho trovato tutto fuorché commenti da bar sport, cerca di capire anche le delusioni e aspettative che tutti avevamo su questo film. Personalmente mi sono trovato davanti una pellicola talmente perfetta che i due o tre nei risaltavano come dita negli occhi.

      Il doppiaggio, non esiste, fra Bane e la Cotillard sembrava una puntata dei Pokémon. Se vuoi te lo argomento e parliamo un po’ di Filippo Timi e di come non sia un doppiatore, ma penso sia abbastanza palese.

      Sul montaggio frammentario e scelte di sceneggiatura ingenue… che ti devo dire, l’hanno notato praticamente tutti, sono sbavature di poco conto ma su un film di quel calibro capisci che fanno veramente stridere i denti.

      E sulla musica di Hans Zimmer, se riesci a riassumere in “Zimmer pessimo” quello che ho scritto e farlo passare per opinioni personali, allora aspetta che ti spiego la differenza fra oggettivo e soggettivo.

      Se dico che la musica è onnipresente, è oggettivo.
      Se dico che ci sono tre idee melodiche, nessuna parte lirica e una ripetizione osannata degli stessi frammenti intervallati da paddoni, è semplificato, ma sempre oggettivo.

      Il resto, se in dieci scrivono che i doppiatori andrebbero fucilati potrebbe farti pensare di vedere il film in originale. :)

      • Avatar di O))) O))) 23/8/2012 16:41

        Basta aprire youtube per capire la differenza.
        Timi recita con voce teatrale, ha la testa dentro una pentola. Anzi sembra che voglia imitare l’accento svedese di Fantozzi.
        Personalmente se mi si parasse davanti, nella realtà, un personaggio come Bane, ma con quella voce; molto probabilmente morire dal ridere.
        La musica a me non è dispiaciuta, per un mio parere personale ci sta proprio bene, però il resto è molto molto molto molto molto sotto le righe rispetto ai precedenti.
        La storia ci sarebbe però secondo me ha adottato la solita tecnica for dummies che era presente in inception.

      • Avatar di insane78 insane78 24/8/2012 08:48

        a me le musiche di Zimmer non mi sono dispiaciute. niente di trascendentale, ma propio il paddone ripetuto non è che mi ha fatto cagare…

        ecco. l’ho detto.

      • Avatar di LotWot LotWot 24/8/2012 09:13

        Se dico che ci sono tre idee melodiche, nessuna parte lirica e una ripetizione osannata degli stessi frammenti intervallati da paddoni, è semplificato, ma sempre oggettivo.

        No, e’ una tua interpretazione. Un’altra persona potrebbe dire “non ho sentito i paddoni e ho sentito molte piu’ melodie.
        L’unico modo per il quale un commento potrebbe essere oggettivo e’ apportando alla discussione un’evidenza, e.g. uno spartito o un’analisi del segnale audio che dimostra che la melodia e’ ripetuta.
        Altrimenti, rimane sempre e comunque una tua opinione – ergo soggettiva.

        Il resto, se in dieci scrivono che i doppiatori andrebbero fucilati potrebbe farti pensare di vedere il film in originale. :)

        Una delle tante fortune del vivere all’estero e’ che mi becco tutti i film in lingua originale. Non mi riferivo ai giudizi sui doppiaggi, ma ai giudizi sull’actoring – e anche questi sono soggettivi. ;)

  29. Avatar di ambro ambro 23/8/2012 16:30

    Ragazzo mio, ti hanno fregato, tu non hai visto Batman al cinema, non so che fosse ma non era di certo Dark Knight Rises. E nemmeno Batman Begins all’epoca. Eh sì. ti hanno fregato ben due volte. Vedi di stare più attento.

  30. Avatar di 84angel19 84angel19 24/8/2012 09:43

    È bello vedere come da un commento di un film si passi a filosofeggiare su oggettività e soggettività! :D però a regola, l’oggettività non esiste in un commento o in una recensione… un dato oggettivo sarebbe “Gli attori hanno recitato (punto)”… “Il film è stato doppiato (punto)”… l’oggettività è una lista di fatti e basta… qualunque altra cosa che possa venire aggiunta è solamente qualcosa di “INTERSOGGETTIVO” .. un punto di vista basato sul paragone con altre esperienze personali e di gusto…

    Nemmeno un parere sulla tecnica attoriale può essere oggettivo, perché qualcuno potrebbe essere a conoscenza di attori in media più scarsi e qualcun altro avere una conoscenza di soli attori con una tecnica migliore… ma chi decide quale sia una tecnica migliore in un contesto del genere? quindi nessuno potrà mai essere detentore di una verità oggettiva e nemmeno cercare di reclamarla, si può solo cercare di essere il più imparziali possibili, secondo il proprio punto di vista… l’importante è la discussione costruttiva e non la presa di posizione che tutela solo le proprie idee! Questo ovviamente a mio parere! :D

    Quindi, adesso qualcuno mi sa dire se Blake è un personaggio creato solo per il film? :rofl:

  31. avatar hepeart 25/8/2012 13:11

    Bel film, ma il secondo della trilogia vince in assoluto,joker e la sceneggiatura ti prendono molto di più rispetto a bane e sceneggiatura di quest’ultimo film.

  32. avatar The Scindler 28/8/2012 01:21

    Ho capito dopo aver regalato 8 euro al cinema me lo rivedrò in inglese.

  33. Avatar di thematrixhasyou thematrixhasyou 28/8/2012 16:36

    finalmente qualcuno che non apprezza Bale!

    Tralascio qualunque considerazione sul film in quanto non l’ho ancora visto, ma faccio un becero appunto @Artemism:

    Anne Hathaway è una perfetta Catwoman.

    (…)

    In più era davvero sexy e mi ha colto alla sprovvista, abituato a vederla in parti da timida ragazza pucciosa da commedia popolare.

    Davvero l’hai vista solo in quella veste?
    Ti consiglio “Love and Other Drugs”.
    Se ti piace guardare i film con il forward perenne, fermandoti solo alle scene interessanti, avrai motivo di ricrederti.
    Il film è angosciante e pieno di miele fino al vomito, ma la Hathaway si vede in (s)vesti molto diverse dal consueto… :rofl:

    • Avatar di Artemism Artemism 29/8/2012 02:44

      L’ho visto, me lo citano tutti come esempio, ultimamente. Ma la risposta è nella domanda:

      Il film è angosciante e pieno di miele fino al vomito

      Lei è puccia, punto.

  34. avatar nerdazzo 30/8/2012 08:52

    Mi sono registrato solo perché volevo dire con tutto il cuore all’autore della recensione che non capisce un cazzo, ma proprio un cazzo, di cinema. IDIOTA.

  35. Avatar di Safuro Safuro 30/8/2012 09:29

    Se proprio vuoi agitare un flame, almeno motiva le tue opinioni, coglione.

    +1 Sagge Parole

  36. Avatar di alc0r alc0r 30/8/2012 10:08

    Visto ieri sera al Lingotto.
    Buono ma non eccezionale, forse piu’ simile a Begins che non a The Dark Knight.
    Alcune piccolezze mi hanno fatto storcere un po’ il naso e il finale e’ troppo telefonato.

  37. avatar areseru 31/8/2012 01:41

    Finale scontatissimo, certo, ma non penso di essere l’unico ad essere venuto nelle mutande quando Blake entra nella Batcave. E le musiche di Zimmer? Ho sempre amato il modo in cui compone, direi quasi polifonico, e atonale, ma mai nulla di eccessivo. Da rivedere assolutamente, ma in Blu-Ray :D

  38. Avatar di cinder cinder 3/9/2012 14:53

    Il film è pieno di plot holes e sbavature. Non è assolutamente il migliore della trilogia.

  39. Avatar di Erendal Erendal 6/9/2012 20:34

    A me ha fatto cagare :|

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd