7 Avatar di Kaarme
6
Tempo di Lettura in Minuti

C’è abbastanza energia per spostare l’intera popolazione umana fuori dal pianeta? (Adam)

Ci sono un sacco di film di fantascienza in cui, a causa dell’inquinamento, della sovrappopolazione, o di una guerra nucleare, l’umanità abbandona la Terra.
Ma muovere le persone nello spazio è difficile. A meno di una drastica riduzione della popolazione, è fisicamente possibile lanciare il genere umano nello spazio? Senza preoccuparsi di dove siamo diretti – assumeremo di non dover trovare una nuova casa, solo non possiamo rimanere qui.

Mostra Approfondimento ▼

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Astronomia Fisica Fumetti Illustrazione Libri Select Stati Uniti Storia
Tag Articolo:
Ciolkovskij
Loggati

75 Commenti

  1. Avatar di G,G G,G 18/8/2012 00:31

    Si, ma se stiamo scappando vuol dire che l’abbiamo già distrutto, quindi chissenè!!!

  2. Avatar di Onheiron Onheiron 18/8/2012 00:41

    peso medio di una persona 65kg WTF

  3. Avatar di papaincacchiato papaincacchiato 18/8/2012 00:47

    si, ma… articolo molto bello! :rofl: :D

  4. Avatar di BloodBlade BloodBlade 18/8/2012 01:20

    Mai sminuire il proprio operato.

  5. Avatar di EkV EkV 18/8/2012 01:21

    @Kaarme se t’interessa, puoi inserire un link sul Progetto Orion, visto che ne ho parlato io qua: http://leganerd.com/2011/06/14/s-p-i-paceful-nuclear-explosions/

  6. Avatar di BloodBlade BloodBlade 18/8/2012 01:29

    visto @kaarme? anche il capo lo dice!

  7. Avatar di BloodBlade BloodBlade 18/8/2012 01:34

    Tieni il ghiaccio in mano quando :facepalm: : almeno così risolvi un problema :rofl:

  8. Avatar di Bettons - Faccio Pena!! Bettons - Faccio Pena!! 18/8/2012 02:05

    Vacca, stupendo. :res: :fav:

    Ma per curiosità, per produrre l’energia necessaria a trasferire l’umanità nello spazio, la massa della terra diminuirebbe di molto?

    • Avatar di merlino merlino 18/8/2012 10:50

      Se fai due calcoli no… L’energia necessaria è E=1/2*m1*v*v
      con m1 massa di tutta la popolazione, potremmo anche triplicarla perchè qualcosa ci si porta dietro, ma non cambia moltissimo, mentre v è la velocità di fuga. Poi c’è E=m2*c*c, com m2 la massa scomparsa in energia, per cui inserendo tutti i dati m2=3/2*m1*v*v/(c*c) (considerando la massa in partenza triplicata) e inserendo i dati il risultato è 951Kg che sulla massa della terra è un’inezia!

      • Se consideri tutta l’umanità direi che 10^3 Kg sono un po’ pochi. m2c

      • Avatar di Avets Avets 18/8/2012 16:23

        Però nell’ esempio dei razzi spinti a propulsione di massa se ne va eccome.

        Nell’articolo parlano di più di 10^15 Kg di carburante. Più il peso della popolazione circa 10^10 – 10^9 Kg.

        E possibile che l’ultima persona rimasta sulla terrza percepisca una g di 9,4 m/ss tipo…

        • Avatar di Avets Avets 18/8/2012 16:39

          No, ho provato a fare due conti e con i suoi 10^24 kg la terra se frega altamente della popolazione mondiale. :D

        • Questo risultato mi torna già di più. :D

          • Avatar di merlino merlino 19/8/2012 12:01

            Io comunque parlavo di un’altra cosa: la conversione in massa dell’energia usata per traasportarci tutti nello spazio. Non la massa che si staccherebbe dalla terra.

            • Avatar di Avets Avets 21/8/2012 00:28

              Annnnn ok!

              Tu dici che in pratica fornendo energia ad un corpo, questo interagisce come se avesse una massa maggiore di quella propria con il campo gravitazionale ?

              Se è quello credo che l’aumento di massa sia ancora più trascurabile :)

              • Avatar di merlino merlino 21/8/2012 00:39

                no no no…dicevo che se noi “spappolassimo” una tonnellata di materia in energia, questa energia basterebbe a portarci tutti fuori dal campo gravitazionale terrestre

  9. Avatar di StigHelmer StigHelmer 18/8/2012 09:22

    Dimentichiamo il pelo di fica. Assumendo che :

    Tira più un pelo di fica che 12 paia di buoi.

    Considerando che un bue eroga una potenza di circa 27W possiamo dedurre che un singolo pelo di figa eroghi una potenza strettamente superiore a 320W circa.

    Il vantaggio è che un pelo di fica ha un peso costante e un’energia che non diminuisce nel tempo.

    • Avatar di faglmt faglmt 18/8/2012 09:42

      Soprattutto consideriamo questo:

      Inoltre le donne erano in leggera superiorità rispetto agli uomini fino a qualche anno fa (mi sono documentato, la situazione si è ribaltata di recente, ma suppongo sia un effetto volano, si verifica regolarmente l’evento imho)

      Se teniamo in considerazione il fatto che una donna media, riesce ad avere da qualche centinaio al rasentare il migliaio di peli pubici, stabiliamo un delta equivalente a 350, difettiamo con le donne che hanno regolare debellazione dei loro peli pubici, ed otteniamo:

      3mld 400mln di donne nel mondo.

      Calcolo veloce: 119E10 peli pubici.

      Ovviamente se vogliamo, possiamo aumentare la densità media dei peli pubici, abbassando però l’utilizzo del numero di elementi di sesso femminile nel mondo, dal momento rasato il pelo pubico avrebbe una forza tendente agli zero N.

      Oltre a questo, ci sarebbero da considerare altre forze, non solo derivate dalla presenza del pelo pubico femminile stesso, ma anche da fattori come:

      - diametro della formazione filiforme
      - lunghezza, calcolata dall’epidermide, della formazione filiforme
      - la durezza e la resistenza alle sollecitazioni
      - la natura della formazione, aka crespo, liscio, etc.

      Al momento sono di fretta e non posso documentarmi, ma suppongo che quelli da tenere maggiormente in considerazione siano la durezza, calcolando la resistenza del pelo ad una sollecitazione gravitazionale di un peso in caduta libera legato ad esso.
      La natura, essendo il pelo crespo, potrebbe avere punti di debolezza e rottura della superficie più frequenti, ergo sarebbe più debole e meno “trainante”.

      :rofl:

  10. Avatar di zato78 zato78 18/8/2012 11:20

    bell’articolo, però secondo me non è da :select:

    mancano un sacco di spiegazioni, ok 4GJ, ma come ci si è arrivato?
    belle le equazioni, ma un procedimento?
    poi, Joule, lo vogliamo scrivere maiuscolo, essendo un cognome?

    • Avatar di Kaarme Kaarme 18/8/2012 11:42

      Ci è arrivato così:

      Quanti sono quattro gigajoule? [...] 90 kg di benzina. [...] Se vogliamo lanciare un astronave di 65 kg, abbiamo bisogno di bruciare circa 90 kg di carburante.

      no, lo scrivo minuscolo, perché è l’unità di misura, non il cognome.
      http://it.wikipedia.org/wiki/Joule

      poi magari ricordo male io, ma non credo.

      • Avatar di zato78 zato78 18/8/2012 12:56

        Tutte le unità di misura si scrivono in minuscolo, tranne quelle derivate da nomi.
        Ohm, Watt, Hertz, Joule, Volt… qui è pieno di secchioni, te lo potranno confermare :D
        90 kg di benzina non spiega perchè servano 4 gigajoule per lanciare un cristiano in orbita. Quello non è spiegato!

        • Per arrivare in orbita bisogna spendere dell’energia e l’energia minima da spendere è rappresentata dalla differenza di energia potenziale gravitazionale tra l’orbita e il suolo, che è 4GJ per un corpo di 65Kg secondo i suoi calcoli (U=m*g*dh, m=65Kg, g=9.81m/s^2, dh=differenza di altezza in metri).

        • avatar claiudio 18/8/2012 14:56

          Guarda che ha pienamente ragione @Kaarme.
          Se lo scrivi in forma estesa, l’iniziale è minuscola. Se scrivi solo il simbolo, se è l’iniziale del cognome di una persona, è in maiuscolo.

          Non lo dico io, ma questi tizi qua:
          http://www.bipm.org/en/si/si_brochure/
          Per maggiori dettagli, bisogna andare al capitolo 4.

          In conclusione, è giusto scrive 4 J o 4 joule o 300 K. Ma è sbagliato scrivere 4 Joule o 300 °K

        • Avatar di Avets Avets 18/8/2012 16:56

          Naaah imho questi articoli sono belli cosi, leggeri.

          E’ vero che se li capisci fino in fondo li aprezzi anche di più, ma non troppo. La cosa interessante è leggersi i dati fidandosi che abbiano un fondamento scientifico e vedere che conclusioni se ne traggono.
          Le conclusioni sono interessanti.

          Per spiegarlo ai completi profani di fisica ci vorrebbero minimo altri 3 articoli come questo, e diventerebbe tecnico e noioso. :)

  11. avatar Yoris 19/8/2012 11:10

    Qualche giorno fa ho visto un documentario che analizza va le altre problematiche riguardo la fuga dalla terra: forza di gravità, pressione, riproduzione, criogenesi ecc. Ma questa parte non l’avevano analizzata!

  12. avatar Yoris 19/8/2012 11:10

    Qualche giorno fa ho visto un documentario che analizza va le altre problematiche riguardo la fuga dalla terra: forza di gravità, pressione, riproduzione ecc. Ma questa parte non l’avevano analizzata!

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd