Android batte Symbian #LegaNerd


(AGI/AFP) – Helsinki, 31 gen. – Google batte Nokia: il sistema operativo del colosso di Mountain View, Android ha sconfitto il Symbian utilizzato dal concorrente finlandese, diventando la prima piattaforma smartphone al mondo. Lo ha riferito la società di ricerca Canalys.

Nel quarto trimestre del 2010, sono stati venduti 32,9 milioni di cellulari con il sistema operativo Android, contro 31 milioni con piattaforma Symbian (un incremento nelle vendite dei terminali Google schizzato dall’8,7% del 2009 al 32,5%, mentre Nokia è sprofondato dal 44 al 30,6%).

Il predominio di Nokia è stato minato negli ultimi due anni dall’aumento nelle vendite degli iPhone di casa Apple, di Blackberry e di telefoni con il sistema operativo Google-Android, prodotti da societa’ come Samsung e Htc.

Secondo Canalys, la quota di mercato di Apple è rimasta pressoché la stessa alla fine del 2010, al 16%, mentre la Rim, casa produttrice di Blackberry, è arrivata al quarto posto con il 14,4%. Il mercato degli smartphone è cresciuto quasi dell’89% nel 2010, con 101,2 milioni di cellulari venduti.

A differenza di Apple e Nokia, Google ha scelto di non produrre in proprio i cellulari, ma di offrire gratuitamente il sistema operativo a società come la Samsung Electronics, l’HTC e la LG Electronics che si sono potute rilasciare sul mercato con il marchio Google.

Un predominio praticamente annunciato dopo un regno incontrastato di Nokia di quasi 10 anni e, IMHO dettaglio da non dimenticare, la mancanza di prodotti Apple a basso costo (un utilitaria degli iPhone insomma) che ha sicuramente fatto pendere il mercato nei confronti di Android.

In seconda istanza, come scritto anche nell’articolo, Android si trova su diversi dispositivi realizzati da diverse case produttrici e tutto questo significa più campagne pubblicitarie, più visibilità, più impatto nei negozi e rivenditori.

La notizia arriva in parte annunciata ma sicuramente a sorpresa a fronte delle precedenti predizioni economiche che vedevano Android come il sistema numero 2 entro il 2011 e primo, a sorpasso avvenuto, solo nel 2014 (peccato che in quella data avranno vinto solamente i Maya!! :-P ); così come si può leggere in un articolo su phandroid.com di cui riporto un breve estratto:

By 2014, they expect Android and Symbian to account for nearly 60% of the worldwide market share combined, with Android eventually taking the lead before that year is over (as the two will be neck and neck at nearly 30% each). A year ago, it sounded crazy. So did Android growing by 900%, and look how that turned out. With Gartner not only adjusting their expectations, but adjusting them dramatically.

Fonti Agi NewsOn | www.webnews.it | phandroid.com

JamesElio | Nè a.k.a. JamesElio

..la vita spesso è una discarica di sogni, che sembra un film dove tutto è deciso, sotto ad un cielo d'un grigio infinito..
Aree Tematiche
Attualità Economia Mobile
Tag
martedì 1 febbraio 2011 - 9:59
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd