Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande #LegaNerd


Elogio dell’imbecille. Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande.
Elogio dell’imbecille è uno splendido libro di Pino Aprile.
Dopo una lunga conversazione con Konrad Lorenz Pino Aprile racconta nel libro lo scambio di lettere avuto con un filosofo, allievo prediletto ed amico di Lorentz.
Perché al mondo ci sono tanti imbecilli? E perché, sorprendentemente, in politica come nelle aziende gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? La risposta è semplice: l’intelligenza non serve più. L’uomo se l’è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo, la coda o la camminata a quattro zampe. Il segno più caratteristico dell’essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. La nostra specie tende per natura alla stupidità e, per la sua sopravvivenza, è questa a giocare un ruolo chiave. Ecco perché l’imbecille ha una marcia in più. E un anticipatore: non capisce niente, ma è già pronto per il futuro e sarà lui a salvarsi. Inutile allarmarsi dunque se abbiamo sempre più casi eccellenti di cervello avvizzito, soprattutto tra chi è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità: evidentemente siamo al traino di chi ha davvero compreso come gira il mondo e non può che traghettarci verso un ridente destino. Alla fine, è una questione di sopravvivenza: meglio un cretino vivo che un genio morto.

Con ironia e gusto del paradosso illustra una affascinante e spaventosa teoria, che vede nella soppressione dell’intelligenza l’inevitabile percorso imboccato dall’umanità.
Merita secondo me una lettura, quantomeno per insegnare a noi Nerd come sopravvivere e difenderci dalla massa straripante di coglioni che popola il pianeta.

Update
ps in origine l’immagine del post era l’icona di broken link. Apposta. Ora comunque c’è la coperina del libro. Anche se non so chi abbia editato.

Aree Tematiche
Cultura Filosofia Libri
Tag
martedì 5 ottobre 2010 - 14:33
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd