Stando a un nuovo report di GiantFreakingRobot, Netflix sarebbe al lavoro su una serie animata del primo Dark Souls. Al momento non vi sono conferme ufficiali e, per quanto il portale abbia effettivamente azzeccato alcune previsioni in passato, tale indiscrezione resta comunque da prendere con le pinze.

In ogni caso, il sito afferma di aver ricevuto la soffiata da fonti “fidate e collaudate” e che a quanto pare la nuova serie animata si concentrerà solo sugli eventi del primo capitolo della serie Dark Souls, uscito nel 2011. Inoltre, le fonti confermano che il progetto in questione ricalcherà lo stile dell’adattamento animato di Castlevania e che dunque si tratterà di una serie anime a tutti gli effetti e non di un live action.

Se è pur vero che Netflix non è estranea nel proporre adattamenti di opere videoludiche, c’è comunque da considerare che una notizia del genere non può che destare qualche timore. L’opera di Miyazaki è contraddistinta dalla presenza di una narrativa di tipo ambientale, ossia una narrativa indiretta che si serve di elementi come l’ambiente e gli oggetti per raccontare la sua storia. I videogiochi si prestano bene a questa tecnica poiché è il giocatore stesso, attraverso l’interazione, a costruire attivamente la storia. Capirete bene, dunque, che il discorso cambia quando entrano in gioco altri media, ma potrebbe essere comunque interessante scoprire come verrà riproposta la storia di Dark Souls in maniera più lineare e diretta in quest’ipotetica nuova serie.