Nel contesto delle celebrazioni per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, Monte Isola si appresta a illuminarsi con una straordinaria opera d’arte intitolata “Terzo Paradiso dell’Energia”. Questo ambizioso progetto, ideato da Michelangelo Pistoletto in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, Banco dell’Energia e A2A, prenderà vita dal 8 al 23 luglio e costituirà un importante simbolo dell’interconnessione tra arte, energia e società.

La nuova opera, situata nella suggestiva località Le Ere sull’isola, sarà composta da 16 cumuli di reti, ognuno rappresentante uno dei comuni del Lago d’Iseo. Questi cumuli saranno connessi da un perimetro di luci a LED che darà forma al celebre simbolo matematico dell’infinito creato dallo stesso Pistoletto. Questa struttura avrà un duplice significato: da un lato, rappresenterà l’artigianato locale e il distretto economico dell’isola, mettendo in scena la rete come simbolo della comunità; dall’altro, simboleggerà l’interconnessione tra il destino individuale e quello della società, sottolineando il ruolo fondamentale delle reti di cooperazione e sociale che il “Terzo Paradiso” si prefigge di promuovere.

L’opera è realizzata con materiali di recupero, sottolineando l’importanza dell’economia circolare e del rinnovamento costante. Le reti stesse sono prodotte sull’isola, contribuendo a valorizzare l’artigianato locale e a coinvolgere la comunità nell’opera stessa. Le luci a LED utilizzate provengono dalle opere dismesse di “Light is Life-Festa delle Luci A2A”, simboleggiando la volontà di dare nuova vita e significato a ciò che potrebbe essere stato considerato inutile o obsoleto.

Secondo Michelangelo Pistoletto, l’opera del “Terzo Paradiso dell’Energia” a Monte Isola va oltre la mera espressione artistica e si inserisce in una prospettiva di cambiamento e innovazione sociale. In questo contesto, sono previsti laboratori didattici sul tema dell’energia nelle scuole locali, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla loro responsabilità attiva nella società. Inoltre, verrà creata una comunità energetica coinvolgendo alcuni comuni del Lago d’Iseo, promuovendo l’importanza della cooperazione e della condivisione di risorse.