Il telescopio spaziale James Webb ha conquistato tutti i titoli dei giornali ultimamente, con la sua tendenza a riscrivere completamente tutto ciò che sappiamo sulla storia dell’universo. Tuttavia, il vecchio telescopio spaziale Hubble è ancora in orbita sopra la Terra e scatta foto del vasto vuoto stellare che costituisce il cosmo. Ora Hubble ha dimostrato di essere ancora in grado di prendersi la scena: la NASA ha infatti annunciato che il telescopio a specchio orbitale, che ha 33 anni, ha catturato le immagini di una cosiddetta “galassia medusa” situata a 700 milioni di anni luce dalla Terra. La cosiddetta “galassia medusa”, che si trova all’interno della costellazione dell’Acquario, assomiglia a una comune galassia a spirale, ma ha la maggior parte dei suoi bracci puntati in una direzione, in modo da assomigliare alla sua omonima creatura marina. La galassia a formazione stellare, nota solo come JO206, ha una coda piena di gas lunga 290.000 anni luce, che svolge un ruolo importante nel processo di formazione stellare della galassia stessa.
La foto più nitida da quando è stata individuata JO206
Secondo la NASA, la forma a medusa della galassia è causata dall’interazione con un campo di plasma surriscaldato chiamato “mezzo intracluster”, comune negli ammassi di galassie. Sebbene gli scienziati abbiano osservato l’esistenza di più galassie medusa, come D100 e JO175, la formazione di tali galassie è rara. Sebbene questa sia la foto più nitida di JO206, non è la prima volta che vengono catturate e studiate immagini di questa galassia specifica. I primi studi di JO206 risalgono almeno al 2019, producendo articoli che fanno riferimento a una foto molto più sfocata del lontano oggetto celeste. Circa due mesi fa, la NASA ha pubblicato un’immagine diversa di JO206, anche se non mostrava una visione così chiara dei viticci della galassia come questa foto più recente.
Hubble, fotografo di galassie
Il telescopio spaziale Hubble si è dato alla fotografia di galassie ultimamente: l’ultima immagine della medusa cosmica è solo una delle 14 immagini di galassie catturate da Hubble che la NASA ha rilasciato dall’inizio di maggio. Un’altra immagine, condivisa il 12 maggio, mostra un enorme ammasso di galassie, chiamato eMACS J1823.1+7822, che si trova a quasi nove miliardi di anni luce dalla Terra. La NASA ha anche reso note le informazioni sul coinvolgimento del telescopio nella scoperta di un raro buco nero di dimensioni intermedie nell’ammasso stellare globulare Messier 4.