In una lettera agli azionisti, un importante fornitore di Apple, Cirrus Logic, sembra aver confermato che gli iPhone 15 Pro non avranno più pulsanti a stato solido. La lettera indica che un nuovo prodotto, che era stato precedentemente menzionato e che sarebbe dovuto uscire quest’autunno, non verrà introdotto sul mercato. Tra le altre cose, Cirrus Logic producce i driver aptici per il motore Taptic degli iPhone. L’analista di Apple Ming-Chi Kuo aveva dichiarato che gli iPhone 15 Pro sarebbero stati dotati di due ulteriori motori Taptic che avrebbero fornito un feedback aptico quando i pulsanti a stato solido venivano premuti.

In passato, Cirrus Logic aveva lasciato intendere che sarebbe stata lei a produrre i componenti necessari per garantire il funzionamento dei nuovi pulsanti allo stato solido. La recente lettera di Cirrus Logic non lascia spazio a grossi dubbi: praticamente tutti gli analisti sono concordi nel ritenere che si tratti di un’ammissione che il prossimo iPhone 15 Pro continuerà ad avere pulsanti fisici. Per vedere i pulsanti allo stato solido probabilmente dovremo attendere il 2024, quando uscirà l’iPhone 16 Pro (ammesso che si chiamerà così).

Non è esattamente un fulmine a ciel sereno, ma una semplice conferma: già ad aprile l’analista Ming-Chi Kuo aveva rivelato che Apple ha cancellato i suoi piani per dotare l’iPhone 15 Pro di tasti allo stato solido, sostenendo che l’azienda avesse incontrato alcuni difetti di fabbricazione durante i primi test di produzione.