I cani hanno un forte desiderio di instaurare un contatto fisico con le persone che amano, come i loro compagni umani, motivo per cui scelgono di condividere con loro il letto. Inoltre, hanno bisogno di un luogo tranquillo e rassicurante per sentirsi al sicuro e rilassarsi prima di addormentarsi. Condividere il letto con l’amico umano può offrire al cane tutto questo, oltre al piacere di un contatto affettuoso e di una vicinanza che in genere cercano. Molti proprietari di cani si domandano se i loro animali domestici scelgono con chi dormire e perché alcuni sembrano così attaccati alla loro famiglia umana. 

I cani sono animali sociali, quindi tendono ad essere attratti dal contatto fisico con i loro proprietari e a sviluppare un forte bisogno di protezione nei confronti del nucleo umano che amano. Dormire insieme al compagno umano può aumentare la fiducia in sé stessi e le abilità sociali del cane. Per incoraggiarlo ad essere più indipendente, è importante che i proprietari invoglino il cane a giocare, esercitarsi e interagire con altri cani. Inoltre, se necessario, possono insegnargli delle buone abitudini per evitare che dorma nel letto quando non lo si desidera.

L’età e il passato di un cane possono influenzare la sua tendenza al contatto fisico. Ad esempio, i cani cuccioli o quelli che hanno una storia difficile alle spalle, possono essere più diffidenti, richiedendo più tempo per abituarsi a una nuova famiglia. Alcuni problemi di salute possono anche portare a dipendenza o ossessione. Tuttavia, ogni cane, indipendentemente dalla razza, tipologia e età, è un individuo a sé stante, così come ogni famiglia e stile di vita sono diversi. Inoltre, è importante ricordare che l’ambiente in cui cresce un cane, l’educazione che riceve e le esperienze che vive possono influire molto sulla sua personalità e socializzazione.