La guerra si è scatenata anche fra capre e pecore. Il motivo dello scontro è lo scioglimento di un ghiacciaio che ha lasciato scoperte risorse appetibili sul terreno. Questo è quanto è successo sulle montagne, nella parte nord occidentale dell’America: la causa scatenante in primis è il cambiamento climatico. Qui le capre di montagna e le pecore bighorn sono diventare le specie protagoniste della guerra.
Il conflitto diretto tra specie è un fenomeno biologico raramente osservato. Tra i potenziali fattori scatenanti di tali contese vi sono i cambiamenti climatici, soprattutto alle alte quote e agli estremi latitudinali della Terra, dove le temperature si riscaldano da 2 a 5 volte più velocemente.
studio
Lo scontro fra capre e pecore avverrebbe per accaparrarsi i depositi di sali minerali presenti tra le rocce fino a 4mila metri. Ciò è dovuto allo scioglimento di neve e ghiaccio portato dal repentino cambiamento del clima. Nella guerra avrebbero la meglio le capre nel 98% dei casi, secondo gli scienziati. Hanno corna simili a sciabole e sono più aggressive. Un altro esempio di conflitto creato dalla crisi ambientale riguarda anche l’orso polare. A causa dello scioglimento dei ghiacci artici, l’animale tende sempre più ad avvicinarsi agli insediamenti umani. Un modo per trovare cibo nella spazzatura, mettendo così a rischio se stesso e l’uomo.