P.T. compie 8 anni. L’iconico Playable Teaser di Silent Hills fu lanciato sul PlayStation Store il 12 agosto del 2014, facendo da preludio ad un’esperienza horror che prometteva di essere senza precedenti. Il suo autore, Hideo Kojima ricorda su Twitter la nascita di P.T., svelando anche qualche curioso retroscena sul progetto.

P.T. è stato annunciato e distribuito in segreto durante la Gamescom di Colonia, otto anni fa”, ha scritto il game designer giapponese. “Abbiamo stimato ci sarebbero voluti circa due mesi per completare il gioco, visto che avevamo introdotto meccanismi su più livelli che potevano essere risolti solo tramite la collaborazione di molti utenti.”

Invece il mistero è stato svelato in soli due giorni, dunque ricordo che mi è stato chiesto di P.T. sul palco della Gamescom, nello show di Geoff, e ho risposto sentendo un po’ il peso di un fallimento.

La cancellazione di Silent Hills, avvenuta nel 2015 a causa di una diatriba tra Konami e Hideo Kojima, resta ancora una ferita aperta per milioni di videogiocatori e fan della serie che vedevano nel progetto di Kojima una possibilità di svolta per l’intera saga. Anche Guillermo del Toro, che, come ben ricorderete collaborò alla creazione del gioco, ha ricordato il progetto condividendo sui social il tweet di kojima con le sigla “F.K.”, due lettere che suonano proprio come un messaggio poco amichevole nei confronti di Konami.

Vi ricordiamo che attualmente Hideo Kojima, oltre che sul seguito di Death Stranding, sta lavorando anche ad un nuovo titolo in sviluppo per le console Xbox che sfrutterà la tecnologia Cloud di Microsoft. Secondo i recenti rumor si tratterebbe proprio di un horror.

Leggi anche: