Embracer Group ha annunciato la nascita dell’Embracer Games Archive, un gigantesco archivio di videogiochi che ha lo scopo di “archiviare e salvare quanto più possibile dell’industria videoludica”. L’archivio, situato a Karlstad in Svezia, contiene attualmente circa 50.000 titoli, console e accessori del passato.

Immagina un luogo in cui tutti i videogiochi fisici, le console e gli accessori sono raccolti nello stesso posto“, recita il messaggio del CEO di Embracer Games Archive, David Boström pubblicato su una sezione dedicata del sito di Embracer. “E pensa a quanto ciò potrebbe significare per la cultura dei giochi e per consentire la ricerca sui videogiochi. Questo viaggio è appena iniziato e siamo in una fase iniziale.

Nell’Embracer Games Archive, crediamo che i giochi rappresentino un patrimonio che vale la pena celebrare e salvaguardare per il futuro. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo archiviare e salvare quanto più possibile dell’industria dei videogiochi

Ad oggi, l’archivio è già nelle mani di un team numeroso, composto dal già citato CEO David Boström, archivisti, assistenti, ingegneri tecnici e responsabili delle forniture. L’obiettivo è quello continuare ad espandersi sempre di più nel tempo arrivando ad includere qualsiasi opera retail che sia mai stata pubblicata allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cultura videoludica e della sua promozione.

I curatori dell’archivio hanno spiegato inoltre di aver già avviato tutta una serie di collaborazioni con musei, istituzioni e testate giornalistiche interessate alla conservazione dei videogiochi. Guardando al futuro, l’ente di Embracer ha anche in programma di organizzare eventi speciali e mostre in tutto il mondo.