Mobileye il prossimo anno lancerà un servizio di robotaxi sperimentali a Monaco, in Germania. L’annuncio è stato fatto proprio in occasione del Salone dell’Auto di Monaco. Mobileye è un’azienda israeliana ed è una veterana del settore della guida autonoma. Ricordiamo che fino al 2016 era proprio la Mobileye a fornire la tecnologia alla base di Autopilot, gli ADAS avanzati delle auto Tesla. Oggi l’azienda è di proprietà di Intel.

La scelta della Germania e in particolare di Monaco non deve stupire: parliamo dell’unica nazione europea ad avere già un quadro normativo sull’utilizzo delle tecnologie di guida autonoma sulle strade aperte al pubblico. Mobileye testa già da diverso tempo la sua tecnologia sulle strade tedesche.

Mobileye nel corso del 2022 lancerà una piccola flotta di veicoli autonomi. Saranno delle versioni modificate dei SUV elettrici NIO ES8, di produzione cinese.

Gli utenti potranno prenotare una corsa direttamente usando, a scelta, una delle due app Moovit e SIXT. Anche se non ci sono ancora dettagli ufficiali in merito, secondo Tech Crunch è molto probabile che – almeno inizialmente – il servizio di robotaxi sarà limitato ad un ristretto gruppo di consumatori selezionati. Ancora più probabilmente, Mobileye partirà con una flotta di veicoli ridotta.