Apple costruirà un centro di design dedicato ai semiconduttori in Germania. Il colosso investirà oltre 1 miliardo di euro per il suo European Silicon Design Center, ossa il centro di R&D europeo dedicato ai chip più grande di sempre.
La scelta della Germania non è casuale. L’Unione Europea si è data l’ambizioso obiettivo di produrre almeno il 20% della domanda mondiale dei chip di nuova generazione entro il 2030. L’idea non più soltanto quella di ridurre la dipendenza dal resto del mondo per ciò che concerne i semiconduttori. La Commissione vuole imporsi sugli altri player mondiali.
L’European Silicon Design Center avrà la sua casa a Monaco di Baviera, nei pressi del più importante hub ingegneristico europeo di Apple. Il focus del centro sarà incentrato completamente sulle tecnologie wireless e sul 5G. Il nuovo centro si estenderà su 30mila metri quadrati e darà sulla Karlstrasse, proprio nel cuore di Monaco.
Oggi il centro di Monaco, scrive Reuters, dà lavoro a 1.500 ingegneri provenienti da 40 diversi Paesi. Un numero che con il nuovo centro di design è destinato ad aumentare in modo importante. L’ambizione è quella di rendere operativo il centro di design entro il 2022.
L’espansione degli investimenti di Apple in Germania segue il precedente accordo da 600 milioni di dollari con il produttore tedesco Dialog Semiconductor.