La Famiglia Reale ha rilasciato una risposta all’intervista di Oprah al principe Harry e Meghan Markle. L’ultima settimana è stata tumultuosa per la Famiglia Reale britannica, proprio causa dell’intervista. Il principe Harry e Meghan Markle hanno accettato di rilasciare un’intervista esclusiva con Oprah, per rivelare le difficoltà che hanno portato al loro attuale allontanamento dalla Famiglia Reale.
L’intervista è stata scioccante, rivelando quanto si sentissero isolati Harry e sua moglie, con Meghan che ha persino discusso di come fosse stata portata vicino al suicidio. Sebbene abbiano parlato molto bene della regina Elisabetta II, hanno anche parlato dei commenti razzisti di un reale sul colore della pelle del loro bambino. Riflettevano sui frequenti conflitti con “lo Studio”, come talvolta viene chiamata l’istituzione che circonda la monarchia. L’intervista ha ispirato una tempesta di dibattiti nel Regno Unito, con la Famiglia Reale che si è presa del tempo per riflettere prima di dare una risposta.
Secondo Beth Rigby a Sky News, il Palazzo ha finalmente rilasciato una risposta ufficiale, esprimendo la loro tristezza per tutto ciò che Harry e Meghan hanno passato. Per intero si legge:
Statement out from Palace. “Family saddened” about “how challenging” last few years been for Harry and Meghan. Issues raised, particularly that of race, concerning. Will be addressed privately pic.twitter.com/MWAsSbntPA
— Beth Rigby (@BethRigby) March 9, 2021
La famiglia reale è solitamente riluttante a commentare su scandali come questo. Tuttavia, la Regina ricorderà senza dubbio le conseguenze della morte della principessa Diana, in cui il suo silenzio percepito dopo l’evento ha portato a una furiosa reazione contro la monarchia. L’opinione pubblica britannica appare divisa sull’argomento e alcune parti della stampa – che durante l’intervista sono state essenzialmente accusate di razzismo istituzionalizzato – sono sulla difensiva. Il primo ministro Boris Johnson insiste nel dire che ha sempre evitato di commentare questioni riguardanti la Famiglia Reale e si rifiuta di far conoscere le sue opinioni.
Nel Regno Unito, il dibattito sembra essere incentrato sull’identità del membro della famiglia che ha espresso preoccupazione per il colore della pelle del figlio di Harry e Meghan. La coppia ha detto in privato a Oprah che non era la regina o il principe Filippo, ma c’è la preoccupazione che potrebbe essere qualcuno direttamente in fila per il trono: il padre di Harry, Charles o suo fratello William. Questa storia si svilupperà sicuramente ulteriormente nei prossimi giorni e il Palazzo potrebbe trovarsi costretto ad affrontare le questioni sollevate dal principe Harry e Meghan Markle in modo molto più aperto.
- The Royal Family Responds To The Harry & Meghan Oprah Interview (screenrant.com)