L’ultimo film di Aaron Sorkin, Il Processo ai Chicago 7, racconta la storia di 8 attivisti accusati di aver istigato le rivolte alla Convenzione Democratica del 1968, che hanno provocato centinaia di feriti e arresti. Netflix ha rilasciato un documentario dietro le quinte giusto in tempo per la stagione dei premi.

Il dramma storico con la regia di Aaron Sorkin ha generato molto entusiasmo, che si è tradotto con le nomination ai Golden Globe per miglior film drammatico e per miglior attore non protagonista per Sacha Baron Cohen. Cohen fa parte di un cast stellare che include Yayha Abdul-Mateen II, Eddie Redmayne, Mark Rylance, Michael Keaton, Joseph Gordon-Levitt, Jeremy Strong, Frank Langella e John Carroll Lynch. Nel documentario di 30 minuti dietro le quinte di Netflix, intitolato The Whole World is Watching (un mantra ripetuto sia durante le rivolte del DNC che durante il processo), Sorkin e ogni membro del cast principale analizzano le sfide che hanno dovuto affrontare interpretando la vita reale delle persone in un momento cruciale della storia moderna e come il film alla fine si è formato. (Fai attenzione a un aneddoto particolarmente affascinante di Langella che inizia al minuto 11:30.) È un supplemento interessante al film per le persone che vogliono saperne di più sul processo e avere un contesto aggiuntivo per l’evento nella vita vera.

Il Processo ai Chicago 7 è inequivocabilmente un film di Aaron Sorkin, che è una benedizione o una maledizione a seconda di come giudicate il suo lavoro. Ma la storia e i suoi personaggi sono accattivanti, sostenuti da un cast di enorme talento e dall’attuale clima politico dell’America. Puoi dare un’occhiata al documentario qui sotto. Il Processo ai Chicago 7 è attualmente in streaming su Netflix.