Il sequel del film di fantascienza del 2009, Distric 10 è in lavorazione, lo conferma il regista e sceneggiatore Neill Blomkamp.

District 9 è stato uno dei migliori film del 2009 ed è stato un enorme passo avanti per il suo co-sceneggiatore e regista Neill Blomkamp. Il film ha un finale un po’ inaspettato in cui non si è sicuri di cosa sia successo dopo con Wikus e Christopher, ma Blomkamp ha deciso di perseguire altri progetti fantascientifici originali come Elysium e Chappie prima di creare un sequel di Aliens e un riavvio per RoboCop. Tuttavia, è stato tenuto impegnato con cortometraggi e persino un film horror a basso budget durante la pandemia chiamato Demonic. E si scopre che ha anche portato avanti la sceneggiatura di District 10.

Blomkamp ha twittato quanto segue:

https://twitter.com/NeillBlomkamp/status/1365167374421225473?s=20

 

Blomkamp stava già lavorando a un thriller di fantascienza chiamato Inferno prima che la pandemia interrompesse tutto. Presumibilmente, Inferno avrà ancora la priorità su District 10. Blomkamp ha anche detto in un AMA Reddit del 2017 [tramite Variety] che il motivo per cui non si è precipitato in un sequel di District 9 è che vuole assicurarsi di avere la stessa tematica risonanza come l’originale:

Voglio tornare in quel mondo e raccontare il resto della storia con Wikus e Christopher. Il problema in questo momento è che ho molti altri progetti e idee su cui voglio lavorare e che devo completare… e, cosa più importante, il motivo esatto per rendere bene il sequel deve essere molto chiaro. Il primo film era basato in modo così esplicito su temi e argomenti reali del Sud Africa che mi hanno colpito molto crescendo lì, e dobbiamo assicurarci che il prossimo film non lo dimentichi. Ha detto il regista.