Il Governo USA vuole capire che sia successo nel caso Gamestonk, quindi chiede la testimonianza di Reddit e di Robinhood.

L’House Financial Services Committee ha contattato Steve Huffman e Vlad Tenev, rispettivamente CEO di Reddit e di Robinhood. Assieme a loro è stato convocato anche Keith Gill, analista di finanza che ha partecipato agli eventi con il nome di DeepFuckingValue.

L’udienza si terrà in via telematica e mirerà a sondare quali siano cause e concause che hanno portato all’alta volatilità delle azioni GameStop, ovvero il Governo vuole capire se l’intervento dei redditer di Wallstreetbets si possa classificare come un’illegale strategia di manipolazione del mercato.

Reddit dovrà spiegare le dinamiche della sua piattaforma, Robinhood dovrà dimostrare che la sua decisione di sospendere gli scambi dei titoli in questione sia stata legittima e Gill dovrà approfondire come sia partito il meccanismo che ha fomentato l’episodio Gamestonk.

Gill era infatti presente sin dai primi attimi della curva e già nel 2019 aveva investito 53.000 dollari in GameStop. Anche tenendo conto del fatto che la Borsa si sia ormai normalizzata, l’uomo è riuscito a far lievitare le sue quote al punto che queste si aggirano ora sui 48 milioni di dollari.

Anche la Commissione del Senato ha intenzione di esplorare il caso e lo farà attraverso un’udienza che verrà trasmessa in streaming il 18 febbraio alle 18.00 ora italiana. La sessione della Commissione sarà titolata “Game Stopped? Chi vince e chi perde quando i venditori allo scoperto, i social media e i piccoli investitori si scontrano”.

 

Potrebbe anche interessarti: