Catturati dei ladri che, in quel di Milano, organizzavano dei colpi nelle casa dei VIP, rese vulnerabili da un uso leggero di Instagram.

Stando alle indagini, il gruppo avrebbe spiato i profili social delle celebrità, degli influencer e dei calciatori per mappare il miglior piano d’azione possibile, nonché per assicurarsi che la propria vittima non fosse in casa.

I dettagli che stanno emergendo dipingono un modus operandi meticoloso e rigido. Prima di colpire analizzavano la routine quotidiana dei bersagli, visionavano le foto caricate online per studiare la planimetria degli appartamenti e infine cercavano di capire il modello di finestre montate, valutandone la vulnerabilità

I malviventi, quattro uomini dai 17 ai 44 anni, indossavano abiti eleganti per mimetizzarsi nelle zone della Milano bene, quindi si inerpicavano sulla facciata, entravano nell’edificio e razziavano quello che potevano, usando le valige delle vittime per trascinarsi via la refurtiva.

I ladri avrebbero iniziare a colpire già dallo scorso giugno e tra le vittime di spicco figurerebbero il giocatore dell’Inter Achraf Hakimi, la presentatrice Diletta Leotta e l’influencer di Instagram Eleonora Incardona.

Il quartetto, soprannominato “i ladri acrobati”, è stato infine incastrato dalle telecamere posizionate davanti a una delle case in cui sono penetrati, nonché da alcune intercettazioni telefoniche.

Nel loro covo sono stati rinvenuti molti orologi, borse griffate, abbigliamento di marca e 14.000 euro in contanti.

 

Potrebbe anche interessarti: