L’agenzia dell’attore televisivo e doppiatore Shūichirō Moriyama ha annunciato che l’attore si è spento ad 86 anni in un ospedale della prefettura di Saitama, a causa di una polmonite. La sua famiglia terrà un servizio funebre privato.

Shūichirō Moriyama è nato a Nagoya City il 26 luglio 1934 e si esibiva professionalmente da 63 anni. L’attore ha recitato in diverse serie televisive NHK Yell lo scorso anno e nel dramma storico epico Tokugawa Yoshinobu.

Moriyama è probabilmente più conosciuto in Giappone e a livello internazionale per aver doppiato il ruolo del protagonista nel film anime Porco Rosso di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli. I suoi numerosi altri ruoli da doppiatore includono Old Partisan in Adieu Galaxy Express 999, Aoba Baseball Director in Captain, il narratore in Jormungand e Sakaki Hyobu in Ninja Scroll. Ha anche doppiato il ruolo del protagonista nella serie televisiva poliziesca Kojak in giapponese (così come altri ruoli dell’attore Telly Savalas) e ha narrato la serie televisiva Asahi Trick.

 

 

Il doppiatore è stato ricoverato in ospedale a causa di una polmonite ed ha perso la vita ieri mattina. La famiglia ha preferito tenere il funerale in forma privata, scelta dovuta in parte anche alle direttive nazionali legate all’emergenza sanitaria. Studio Ghibli ha pubblicato un comunicato nel pomeriggio, in cui ha ringraziato il doppiatore per il lavoro svolto.

Porco Rosso è disponibile su Netflix, anche con il doppiaggio giapponese. Il film è uno dei più apprezzati di Studio Ghibli, e un importante lascito di un grande doppiatore. Porco Rosso è una commedia animata giapponese del 1992 scritta e diretta da Hayao Miyazaki. È basato su Hikōtei Jidai (“The Age of the Flying Boat”), un manga ad acquerello in tre parti del 1989 di Miyazaki. Il film ha anche le voci di Tokiko Kato, Akemi Okamura e Akio Ōtsuka. Toshio Suzuki ha prodotto il film.