Musk si era detto pronto a regalare 100 milioni di dollari a chi avrebbe proposto idee su come catturare la CO2: ecco come ottenerli.
Ebbene, iniziamo col dire sia inutile andare a bussare direttamente a casa Musk, l’intero progetto dovrà infatti passare attraverso la fondazione Xprize e comunque dovete tenere a mente che non avrete mai modo di monopolizzare tutti e cento i milioni di dollari.
Il premio verrà infatti suddiviso tra i partecipanti che si sono fatti notare per ingegno e creatività: 1 milione di dollari a tutti i 15 finalisti, 10 milioni di dollari al terzo classificato, 20 milioni al secondo e 50 milioni al campione assoluto.
Gli “spicci” che mancano nel conteggio verranno distribuiti in 25 borse di studio dal valore nominale di 250.000 dollari l’una, premio speciale garantito a una selezione di team studenteschi.
Per poter far parte del concorso non vi basta che proporre a Musk una soluzione che sia in grado di estrarre una tonnellata di CO2 al giorno, una soluzione che ovviamente deve essere anche pratica ed ecosostenibile.
Il progetto, inoltre, dev’essere scalabile, ovvero è vietato pensare in piccolo e si deve prendere in considerazione una soluzione che possa raggiungere i “livelli delle gigatonnellate“, una volta messo in commercio.
Al momento è possibile iscriversi solamente alla newsletter per rimanere aggiornati, con le adesioni che apriranno ufficialmente il 22 aprile 2021. Non vi preoccupate, comunque, potete prendervela comoda: tutti i partecipanti hanno quattro anni per avanzare la loro idea.
Durante l’Earth Day 2025 verranno decretati i 15 finalisti, i quali potranno poi investire il loro miliardo di dollari per costruire un prototipo del progetto presentato al concorso, contendendosi l’ambito bottino.
Potrebbe anche interessarti: