SN9: il test di accensione dei motori è avvenuto con successo

7 Gennaio

SN9

Il test di accensioni dei motori del prototipo SN9 di SpaceX è avvenuto con successo, presto il test di volo.

SpaceX procede con i suoi test sui prototipi dello Starship, la navicella spaziale che secondo la compagnia ci porterà anche su Marte. Ieri sera anche il prototipo SN9 ha preso vita con l’accensione dei tre motori Raptor: presto ci potrebbe essere il test di volo.

 

 

I tre motori Raptor del veicolo SN9 si sono accesi per circa un secondo durante il static-fire test in Texas a Boca Chica sulla costa del Golfo.

In questi test i motori a razzo si accendono mentre il veicolo resta fermo e ancorato al suolo. Sono test di routine per la verifica preliminare prima di una prova di lancio.

Se tutto seguirà secondo i piani SN9, Serial No. 9, decollerà presto: SpaceX sta preparando il veicolo per un volo di prova il che ci fa ben sperare se oltre che seguire le orme del suo predecessore, SN8, riuscirà ad atterrare senza esplosioni.

 

 

SN8 ha eseguito il primo salto ad alta quota del programma Starship volando a circa 12,5 chilometri, dopo un volo spettacolare e un avvicinamento al suolo praticamente perfetti alla fine è esploso.

Ma il fondatore e CEO dell’azienda Elon Musk ha dichiarato che si tratta di un gran successo, aggiungerei anche con un gran finale con il botto, perché quel volo ha raggiunto tutti gli obiettivi attesi da programma.

Non ci resta che attendere ora la prova di SN9.

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica Ingegneria News Scienze
Tag
giovedì 7 Gennaio 2021 - 14:20
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd