Elon Musk ha annunciato un bando con un premio di 100 milioni di dollari. «Vincerà chi mi porterà la migliore tecnologia per catturare l’anidride carbonica e salvare l’ambiente».

Elon Musk annuncia un premio per la difesa dell’ambiente. Sul piatto ci sono 100 milioni di dollari, se li aggiudicherà chi proporrà la migliore idea per catturare l’anidride carbonica.

Per il momento —in perfetto stile Elon Musk— esiste semplicemente un tweet laconico che annuncia il contest. «Donerò $100M a favore [di chi mi presenterà] la migliore tecnologia per catturare l’anidride carbonica», ha detto.

Sulle modalità del bando, i requisiti per partecipare, e le modalità per inoltrare i progetti, tutto tace.

Fino a poco tempo fa, Elon Musk non era esattamente noto come il miliardario più generoso sulla faccia della Terra. Il suo nome non è mai comparso nella lista dei filantropi più attivi nelle opere caritatevoli — a differenza di quelli di Jeff Bezos e Bill Gates.

Eppure di recente Musk ha anche annunciato una donazione di 5 milioni a favore della Khan Accademy, una onlus che si è posta l’obiettivo di rendere l’istruzione accessibile a tutti grazie ad una serie di webinar online.

Se Elon Musk manterrà la sua promessa, si tratterebbe di un premio cinque volte superiore a quello messo in palio nel 2018 dalla X-Prize, una fondazione che si occupa della promozione di idee innovative radicali. Tre anni fa aveva messo in palio 20 milioni di dollari per lo stesso scopo.

Quella per premiare le migliori idee per catturare l’anidride carbonica, scrive Engadget, sarebbe la donazione più generosa mai effettuata dal fondatore di Tesla e SpaceX.