Il road movie di Chloé Zhao Nomadland ha vinto tre riconoscimenti, tra cui Film of the Year, al 41° London Critics Circle Film Awards, che si è tenuto domenica sera con una cerimonia virtuale.

Frances McDormand è stata nominata attrice dell’anno, mentre la scrittrice-regista Zhao ha vinto il premio come miglior sceneggiatrice dell’anno. Anche l’acclamato horror drammatico britannico Saint Maud ha vinto tre premi: film britannico / irlandese dell’anno, attrice dell’anno britannico / irlandese per Morfydd Clark e Filmmaker britannico / irlandese rivoluzionario per la sceneggiatrice e regista Rose Glass.

Il doppio vincitore della serata includeva il dramma londinese di Sarah Gavron Rocks, con l’attrice protagonista Bukky Bakray nominata Young British / Irish Performer of the Year e Lucy Pardee che ha ricevuto il Technical Achievement Award per il casting. Shaun Parkes ha vinto come attore non protagonista dell’anno per il primo dramma della raccolta, Mangrove.

Riz Ahmed è stato nominato attore britannico / irlandese dell’anno per il suo lavoro in Sound of Metal e Mogul Mowgli. E il corto che Ahmed ha scritto, prodotto e interpretato, The Long Goodbye diretto da Aniel Karia, è stato nominato British / Irish Short Film of the Year. Il compianto Chadwick Boseman ha vinto come attore dell’anno per Ma Rainey’s Black Bottom, e il suo premio è stato accettato in un commovente videomessaggio del co-protagonista Coleman Domingo.

Maria Bakalova è anche apparsa virtualmente per accettare il premio come migliore attrice non protagonista dell’anno per Borat Subsequent Moviefilm. Inoltre, il documentario giornalistico di Alexander Nanau Collective ha vinto Documentary of the Year, mentre la commedia nera di Thomas Vinterberg Another Round è stata nominata miglior Film in lingua straniera dell’anno.

A causa della pandemia, l’evento si è tenuto per la prima volta sul canale YouTube del Critics Circle, con premi assegnati dai membri della critica che fanno parte del comitato organizzatore dell’evento e video di accettazione di quasi tutti i vincitori. Una celebrazione di persona con nominati e vincitori è prevista per la fine dell’anno.