Disney per il momento non pensa allo streaming su Disney+, ma sta ancora puntando ad un’uscita cinematografica per Black Widow.
C’è molta attesa per quanto riguarda Black Widow, dato che sarà il film che darà il via alla cosiddetta Fase 4 dell’Universo Cinematico Marvel. La pandemia però ha costretto Disney a rinviare già due volte il film, che era previsto per Maggio 2020, poi Novembre 2020 ed ora Maggio 2021, e sembra che il colosso stia puntando ancora ad un’uscita cinematografica, piuttosto che allo streaming su Disney+.
Black Widow è potenzialmente un blockbuster, un film che ai botteghini potrebbe guadagnare moltissimo, ma in alcuni paesi i cinema non hanno ancora riaperto, e il rischio di un flop come già successo per Tenet non è da sottovalutare. Così la stessa Disney, e diverse altre case di produzione, hanno iniziato a distribuire i propri film in streaming.
Ieri Warner Bros ha annunciato l’uscita in contemporanea, sia al cinema, sia su HBO Max, di Wonder Woman 1984, un altro potenziale campione d’incassi, riaccendendo voci su una possibile strategia simile adottata da Disney per Black Widow, ma sembra proprio che non sarà così.
Fondamentalmente in questo momento Disney può permettersi il lusso di aspettare un po’ di tempo. Mancano sei mesi all’uscita del film e nessuno sa ancora come sarà la situazione sanitaria globale a Maggio 2021, anche se c’è ottimismo viste le ultime news sui vaccini.
Inoltre, Warner ha il disperato bisogno di aumentare il numero di abbonamenti alla propria piattaforma streaming, mentre Disney non ha la stessa necessità: con 73 milioni di abbonamenti in un solo anno di vita, le aspettative del colosso sono state più che superate, e l’arrivo di WandaVision a Gennaio può essere già sufficiente per attirare nuovi potenziali abbonati.
In questo momento non c’è dunque bisogno di affrettare le cose annunciando nuovi piani per Black Widow, che dunque resta confermato per l’uscita in sala. Una mossa giusta da parte di Disney?