[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036998.jpg[/image]

Il Computer History Museum a Mountain View in California, ha aperto le sue porte robotiche ai visitatori nel 1996. Dopo due anni e 19 milioni di dollari per il restauro, ha riaperto questa settimana.

Per celebrare la riapertura, il museo permanente installato un nuovo show chiamato “Revolution: i primi 2000 anni di Informatica”.

Una ricca mostra multimediale che ripercorre la storia dell’informatica moderna, dal pallottoliere agli smart phone. Alla cerimonia di apertura erano presenti due ospiti d’eccezione: Steve Wozniak, uno dei co-fondatori di Apple Computer e Al Acorn, inventore del videogioco Pong.

Qui di seguito una gallery con alcuni degli oggetti in mostra:

Approfondimento: storia del museo da Wikipedia
[more]

The Computer History Museum (ovvero il museo della storia del computer) è un museo fondato nel 1996 a Mountain View in California, quando il The Computer Museum (TCM a Boston) spedì la maggioranza della sua collezione storica di mainframe e articoli al Moffett Federal Airfield, così che il TCM potesse concentrare i pezzi da esposizione per i bambini.

The Computer Museum chiuse nel 1999, e la sua collezione fu assorbita in quella del Museo della Scienza di Boston. Nel febbraio del 2000 i manufatti storici rimanenti furono spediti al Computer Museum History Center.Il museo attualmente ha tre mostre uniche che evidenziano importanti pietre miliari della storia del computer, della memoria visibile, della storia dei software per gli scacchi, e delle invenzioni delle compagnie e persone di Silicon Valley. Una macchina differenziale numero 2 disegnata da Charles Babbage negli anni 40 del 1800 e costruita dal Museo della Scienza di Londra è esposta dal 10 maggio 2008 fino all’aprile del 2009.

The Computer History Museum è la casa della più grande e significativa collezione di manufatti sul computer nel mondo. Questa collezione include pezzi rari e unici come un supercomputer Cray-1, un Cray-2, su richiesta il Cray-3 e parti del Cray-4, la Utah Teaport, il computer da cucina di Neiman Marcus del 1969, il computer completamente magnetico di Hewitt Crane, un Apple I, un esempio dei lavori design per Google di prima generazione e Galaxy Game il primo videogioco arcade mai realizzato. La collezione comprende anche 50000 oggetti, fotografie e film, per una quantità di diverse centinaia di gigabyte di software.

Il museo nel tardo 2009 esporrà una “Timeline of Computing History” (linea del tempo della storia del computer) che copre 2000 anni.

Ci sono gruppi di volontari che aiutano il museo nelle sue varie attività che comprendono l’accoglienza, la guida, restauro, consegna dei premi, lavoro d’archivio. Inoltre durante l’orario di apertura i volontari illustrano l’uso e si prendono cura della Macchina differenziale Numero 2.

[/more]

Fonti: wired.it, computerhistory.org, wikipedia.org
Via :bazinga: grazie a Lemming