La Luna avrebbe protetto l’atmosfera della Terra miliardi di anni fa, secondo gli studi recenti di alcuni scienziati.

Ad affermarlo sarebbe stato Jim Green, fisico della NASA e autore principale dello studio in questione, il quale avrebbe dichiarato che il pianeta Terra avrebbe resistito al vento solare grazie alla barriera fornita dalla Luna stessa.

Circa 4 miliardi e mezzo di anni fa, il pianeta Terra presentava infatti delle temperature estreme, a causa dell’impatto con il pianeta Theia, dal quale si formò la Luna. È proprio grazie al campo magnetico della Luna che, verosimilmente, il pianeta Terra sarebbe stato protetto dalle radiazioni, riuscendo così a mantenere intatta la propria atmosfera.

Già con le rocce rinvenute dalle prime missioni lunari a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, siamo venuti a conoscenza del fatto che anche la Luna un tempo presentava un campo magnetico al massimo della sua intensità, analogamente a quanto visto per il pianeta Terra, al contrario di oggi, in cui presenta valori bassissimi.

Un tempo, infatti, la Luna era molto più vicina al pianeta terra: 4 miliardi di anni fa, la distanza era di soli 130’000 kilometri, contro i 384’000 kilometri attuali. La Terra, inoltre, aveva un moto di rotazione ben più rapido di quello attuale, pari a circa 5 ore.