La classifica degli uomini più ricchi del mondo cambia ancora, dopo l’ennesimo rialzo delle azioni Tesla, Elon Musk è diventato il terzo uomo più ricco del mondo, superando il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

Il patrimonio complessivo di Elon Musk ha raggiunto i 115.4 miliardi di dollari. È un dato impressionante se ci conta che, come ricorda Mashable, nel 2020 Musk ha guadagnato ben 87.8 miliardi. È una delle scalate più rapide di sempre al ranking dei paperoni curato da Bloomberg.

Certo, vale sempre la pena di ricordare che non stiamo parlando di soldi liquidi, ma dell’intero patrimonio che, nel caso di Elon Musk, è prevalentemente composto da azioni Tesla che non può vendere — in parte perché molte delle azioni, come quelle che ha ricevuto come bonus per le performance dell’azienda, sono vincolate per tot anni, in parte perché se lo facesse perderebbe il controllo di Tesla.

Proprio questo elemento rende la situazione patrimoniale di Musk estremamente peculiare, tant’è che non troppi mesi fa il Wall Street Journal definiva il CEO di Tesla e SpaceX “cash poor“, ossia privo di liquidità. Un patrimonio enorme drogato da azioni dall’enorme valore, ma pochi contanti, al punto che Elon Musk sarebbe fortemente indebitato — debiti garantiti dai suoi asset patrimoniali, sia chiaro, nessuno dice che sia in una posizione precaria.

La classifica degli uomini più ricchi del mondo di Bloomberg vede ancora in vantaggio Bill Gates, con 125 miliardi di dollari, e Jeff Bezos con i suoi 202 miliardi.