Elon Musk si è aggiudicato un bonus da 700 mln di dollari, nonostante tutto

2
5 Maggio 2020

Elon Musk si è aggiudicato un bonus da 700 milioni di dollari per l’ottima performance dei titoli Tesla. Sì, nonostante quel tweet decisamente evitabile.

Elon Musk non prende nessun stipendio per il suo ruolo in Tesla. In compenso ha alcuni bonus molto generosi che sono, tuttavia, vincolati al raggiungimento di precisi risultati finanziari.

Ed è proprio l’andamento dei titoli Tesla negli ultimi 6 mesi ad aver fatto scattare in questi giorni un super bonus da oltre 700 milioni di dollari.

Per la precisione, con il raggiungimento dell’obiettivo Elon Musk ha guadagnato la possibilità di acquistare 1,69 milioni di azioni Tesla ad un prezzo congelato a 350.2$ l’una (oggi valgono 775,4$).

Questa scommessa con il CDA e gli azionisti nasce nel 2018, quando Elon Musk annuncia di essersi auto-congelato lo stipendio per un periodo di 10 anni. Niente assegno mensile, ma un ambizioso piano per portare Tesla ad una capitalizzazione di mercato astronomica (650 mld, sopra Apple), con il CEO che percepirà un bonus ogni volta che la sua compagnia raggiunge gli obiettivi che si è posto.

Il primo obiettivo era quello di superare i 100 miliardi di dollari. Negli ultimi sei mesi la media della capitalizzazione sul mercato di Tesla è stata di 100.2 miliardi di dollari. Missione compiuta.

Ironia ha voluto che il bonus sia scattato a distanza di solamente tre giorni da quella che possiamo annoverare come una delle peggiori gaffe della storia di Wall Street:

 

 

«Secondo me il prezzo delle azioni Tesla è troppo alto», aveva scritto su Twitter. E il mercato gli ha dato ragione: il titolo Tesla ha perso oltre il 10% in poco tempo. Auch.

Non è nemmeno il primo incidente di questo tipo per l’imprenditore sudafricano, che proprio per il suo uso spregiudicato di Twitter nel 2018 aveva avuto dei grossi guai con la SEC.

Ora l’accordo con il CDA prevede altri 11 bonus, ognuno dei quali si sbloccherà ogni volta che Tesla aggiungerà 50 miliardi di dollari al suo valore. Nel frattempo il CEO di Tesla festeggia, perché proprio oggi dalla compagna Grimes ha avuto un figlio.

 

 

Altro dall’Universo ‘Elon Musk’:

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
martedì 5 maggio 2020 - 19:53
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd