Lutto nel mondo dell’intrattenimento: è morto Joe Ruby, 87 anni, co-creatore di Scooby Doo insieme a Ken Spears.
Joe Ruby, influente personalità del mondo dell’animazione e dell’intrattenimento in generale, è morto all’età di 87 anni. Ruby aveva co-creato Scooby Doo insieme a Ken Spears nel 1969 per la CBS in risposta alle lamentele dei genitori per via della violenza nella programmazione per bambini dell’epoca.
I due hanno così lavorato insieme per Hanna-Barbera, per poi fondare la propria compagnia, Ruby-Spears che, tra le altre cose, produsse anche la serie di Alvin and the Chipmunks.
Scooby Doo era certamente il prodotto di maggior successo dell’autore, che ha ispirato innumerevoli reboot e spin-off, ma i suoi lavori includevano molto altro, dalla programmazione mattutina per bambini di CBS ed ABC ai diversi show televisivi ai quali ha lavorato negli anni ’70.
Ruby aveva addirittura collaborato con Jack Kirby, il leggendario autore di fumetti che ha creato Captain America, Iron Man e Hulk, oltre a tanti altri supereroi. Kirby fu infatti ingaggiato dalla Ruby-Spears nel 1980.
Prima della sua carriera nel mondo dell’animazione, Ruby ha servito nell’esercito americano durante la Guerra di Corea. Era poi diventato autore freelance, scrivendo piccole storie anche per l’Orso Yogi e ha lavorato per Walt Disney Studios.
Ruby è morto di cause naturali, lasciando la moglie, 63 anni, e i suoi quattro figli.
- Joe Ruby, Scooby-Doo Co-Creator, Passes Away At 87 (screenrant.com)