L’attore e regista Kevin Smith avrebbe voluto presentare il documentario su Clerks al South by Southwest del 2020. Ecco le sue parole.
Il South by Southwest del 2020 è stato cancellato. La manifestazione dedicata a film, arte e musica che si svolge da oltre trent’anni in Texas è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus. Tra coloro che sono dispiaciuti per la cancellazione c’è anche Kevin Smith, che al festival avrebbe voluto presentare un documentario su Clerks.
Il titolo del documentario è Clerk, e racconta il dietro le quinte del film che ha dato il via alle produzioni cinematografiche di Kevin Smith. Ecco le parole del regista che ha parlato della cancellazione dell’SXSW 2020, e del proprio documentario:
Peccato. Mi stavo già proiettando in avanti pensando al debutto di Clerk, ma questa sembra essere la cosa più giusta da fare. Il mio cuore va a Janet Pierson ed alla città di Austin, a Malcolm Ingram ed a tutti i registi che volevano mostrare le loro nuove produzioni al SXSW.
La manifestazione si doveva svolgere dal 13 al 22 di marzo ad Austin in Texas. Il SXSW è un festival longevo, considerando che ha avuto la sua prima edizione nel 1987.
Mentre Clerks è il primo film di Kevin Smith, uscito nel 1994 e che ottenne al Festival di Cannes Premio Mercedes-Benz al miglior film della Settimana Internazionale della Critica.
- Kevin Smith Responds to SXSW’s Coronavirus Cancelation (comicbook.com)