In questa nuova puntata di #NerdPlay ci occupiamo dei migliori videogame da sala giochi usciti dal 1990 al 1995: dei super classici che anche i più giovani riconosceranno.
Nei primi anni novanta le console casalinghe cominciano a “spingere” forte: si entra nella quarta generazione e SNES, Neo Geo e Mega Drive intaccano il dominio dei cabinati in sala giochi che devono offrire “di più” per rimanere sul mercato.
Arriva il “realismo” negli Arcade.
I primi simulatori o full body experience erano già arrivati il quinquennio precedente (Hang-On su tutti) ma è in questi anni che tre generi in particolare la fanno da padrone: racing/sportivi, rail shooters con light gun e fighting game.
I giochi racing come il mitico Daytona USA (193) o Rally Championship (1994) segnano una generazione in sala giochi, così come i rail shooter con pistola come Lethal Enforcers (1992), Area 51 (1995) e poco dopo Time Crisis (1996).
Questi due generi sono molto difficili (o proprio impossibili) da mostrare emulati, per cui ci siamo concentrati molto sui fighting game usciti in quegli anni e in un altro paio di grandi classici.
Ecco la lista dei videogiochi arcade che vi mostriamo in questa puntata:
- Street Fighter II: The World Warrior (1991)
- Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time (1991)
- Mortal Kombat (1992)
- NBA Jam (1993)
- Tekken (1994)
- Killer Instinct (1994)
Enjoy.