[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_042912.jpg[/image]

[quote]Licenziato dopo 15 anni di precariato in quel palazzo, ho deciso di svelare pian piano tutti i segreti della casta.[/quote]

Questo è il “biglietto da visita” della pagina facebook che ha raggiunto quota 200.000 (duecentomila!) iscritti in meno di due giorni.

Nel grande oceano del web è fin troppo evidente che basta un’idea (più o meno buona, più o meno innovativa) per riuscire ad attirare su di sé una quantità di attenzioni mediatiche impensabili fino a pochi anni fa.

E questo grazie ai Social Network, ovviamente.

Quella che vi ho linkato è solo una delle tante pagine che si guadagnano centinaia di migliaia di iscritti al giorno, ma di esempi ce ne sono tanti:
– Quello che voleva chiamare il figlio Megatron (esce una pagina simile ogni anno);
– Quella che promette sesso gratuito se raggiunge quota un milione di “mi piace”;
– Link bimbominkieschi sul fatto che, raggiunta quota un milione, tale gruppo EMO aggiungerà la tappa indicata dalla pagina al suo tour;

Quello che voglio dire è che siamo tutti più o meno influenzabili a “dare la nostra attenzione” ad una pagina web: alcune meritano senz’altro la nostra attenzione e altre no, ma ormai i nostri “anticorpi antispam” dovrebbero essere abbastanza sensibili a discernere le operazioni pubblicitarie dalle pagine “sane”.

Secondo me questa pagina di Facebook è, per ora, solo una grande pubblicità: tutto fumo e niente arrosto.. basta pensare al fatto che l’autore ha già aperto un account twitter e un blog collegati, che contano già decine di migliaia di followers…

Quando inizierà a pubblicare nomi, cognomi, date, etc.. (e solo allora) potrei anche rivedere il mio giudizio: fino a quel momento non ha la mia fiducia.

ps: c’è un piccolo paesino, in provincia di Latina, in cui un detto recita “A chi remmocina la merda ci puzzano le mani” e, detto tra di noi, anche se fosse tutto vero, mi fa incazzare l’idea che l’autore abbia deciso di spiattellare ai 4 venti i segreti di [del]brokeback mountaign[/del] della casta (sicuro che già non li troviamo sul famigerato libro di Stella e Rizzo?) solo per una ripicca: dopo 15 anni con le mani in mezzo alla merda, non puoi uscirne pulito.

[url=http://www.valigiablu.it/doc/442/lo-strano-caso-del-precario-della-casta.htm]Qui[/url] c’è un articolo interessante, a riguardo.