Toyota si prepara ad andare all-in sull’elettrico, nonostante le reticenze del suo CEO Akio Toyoda. Nel 2025 il colosso giapponese aprirà un nuovo impianto per la produzione di batterie negli USA: l’investimento, complessivamente, costerà all’azienda 3,4 miliardi di dollari.

Questo investimento ci aiuterà a produrre auto elettriche e ad offrirle ad un prezzo accessibile per i consumatori americani. Abbatteremo le emissioni e soprattutto creeremo nuovi posti di lavoro connessi con il futuro della mobilità

ha dichiarato Ted Ogawa, CEO di Toyota Motor North America.

Toyota è stata una delle prime case automobilistiche a puntare sulla tecnologia ibrida: negli anni ha venduto oltre 18,7 milioni di veicoli ibridi. L’azienda, tuttavia, ha mosso i primi passi nel settore delle auto completamente elettriche solamente di recente. Il primo EV di Toyota, il crossover bZ4x uscirà a metà del 2022.

Toyota non ha ancora comunicato la capacità di produzione attesa del suo futuro impianto nordamericano. Secondo una stima della casa automobilistica, la nuova fabbrica creerà circa 1.750 nuovi posti di lavoro.

Il N.1 del Gruppo Toyota, Akio Toyoda, ha in più occasioni criticato la scelta della politica di forzare una transizione totale verso i veicoli elettrici, sostenendo che l’introduzione di un divieto di produrre auto a motore endotermico in tempi eccessivamente prematuri rischi di distruggere l’industria automobilistica giapponese.