Joe Exotic è diventato famoso con il documentario Tiger King: Murder, Madness, and Mayhem dello scorso anno, ma il famoso documentarista della BBC Louis Theroux ha confermato di star sviluppando un nuovo documentario che esplora la sua vita. Il progetto, attualmente intitolato Louis Theroux: The Cult of Joe Exotic, rivisiterà i vari eventi che si sono svolti nel mondo della proprietà di animali esotici nel decennio trascorso dall’ultima cronaca di Exotic, oltre a rappresentare il fandom che Exotic ha guadagnato nel tempo dopo la sua incarcerazione.

Questa è una di quelle storie tipicamente americane, che si svolgono nel cuore dell’Oklahoma, con un cast di personaggi quasi troppo colorati e incredibili per essere veri. Ho trascorso otto o nove giorni a girare al parco nel 2011, nel corso di tre visite separate. Avevo dimenticato quanto materiale avevamo girato fino a quando non l’ho rivisto. Da allora la storia è diventata più strana e più grande, e tornando indietro alla fine dello scorso anno ho scoperto un dramma della vita reale che mi ha portato in direzioni che non avrei mai potuto aspettarmi. Ha condiviso Theroux in una dichiarazione.

L’Hollywood Reporter ha descritto il progetto così: Tornando in Oklahoma, Theroux esplorerà cosa è successo da allora, con Tiger King che ora risiede in una prigione federale, essendo stato giudicato colpevole di un complotto di omicidio su commissione e di molteplici accuse di crudeltà verso gli animali. Ma piuttosto che un paria, Exotic è un fenomeno mediatico con una campagna ben finanziata che stava tentando di fargli ottenere la grazia presidenziale.

Exotic sta attualmente scontando una condanna a 22 anni per molteplici abusi sugli animali e per aver assunto qualcuno per tentare di uccidere la proprietaria di Big Cat Rescue Carole Baskin. Sono in fase di sviluppo una serie di progetti del calvario, incluso un progetto che vedrà Nicolas Cage interpretare Exotic.