L’iPhone 13 farà un salto in avanti sul fronte della fotografia. La novità più importante? Tutti e quattro i nuovi device monteranno un obiettivo Ultra Wide da ƒ/1.8, per foto in assenza di luce più definite.

Emergono le prime indiscrezioni sugli iPhone 13, la prossima generazione di smartphone della mela morsicata che, verosimilmente, debutterà a settembre di quest’anno. Nuovi rumor parlano con insistenza delle migliore che verranno apportate sul comparto fotografico.

Tutti e quattro i prossimi iPhone — dall’iPhone 13 Mini all’iPhone 13 Pro Max— monteranno un nuovo obiettivo Ultra Wide, con un’apertura da ƒ/1.8 rispetto all’attuale obiettivo da ƒ/2.4. A scanso di equivoci, questo significa che l’obiettivo sarà in grado di catturare più luce a parità di condizioni, migliorando le foto notturne o in ambienti bui.

A dirlo questa volta sono gli analisti Blayne Curtis e Thomas O’Malley , che si affiancano così al noto Ming-Chi Kuo — che in passato aveva già parlato del nuovo Ultra Wide.

L’iPhone 13 Pro, poi, dovrebbe prendere in prestito il teleobiettivo da 65mm e con apertura di ƒ/2.2 oggi montato esclusivamente dall’iPhone 12 Pro Max. Non è chiaro se il 13 Pro Max avrà lo stesso obiettivo o riceverà un leggero upgrade per continuare a demarcare le due linee di device. Tra le altre novità, ci si aspetta anche l’arrivo dei sensori LiDAR su tutta la gamma di smartphone iPhone 13.