Rashomon: HBO Max sta sviluppando la serie basata sul film di Akira Kurosawa

Rashomon

HBO Max è a lavoro sullo sviluppo della serie televisiva di Rashomon, tratta dall’omonimo film di Akira Kurosawa.

Pur prendendo spunto dall’iconico film di Akira Kurosawa in termini di struttura, la serie TV Rashomon, il cui sviluppo è nelle mani di HBO, sarà ambientata nei nostri giorni.

Ogni episodio rappresenterà la “verità percepita” di un singolo personaggio, rendendo ciascuno il centro della storia e raccontando gli eventi che circondano un omicidio dal loro “unico punto di vista”.

Lo sceneggiatore Billy Ray – autore del film Capitain Phillips e dell’imminente The Comey Rule – insieme al co-sceneggiatore di Mudbound Virgil Williams, sono stati scelti come scrittori per la nuova serie in streaming. In una dichiarazione hanno detto:

La nostra collaborazione su ‘Rashomon’ si basa sul nostro impegno reciproco di rendere ogni singolo episodio, ogni scena e ogni personaggio di questo spettacolo un amorevole omaggio al talento di Kurosawa come artista.

Anche se non avete mai visto il film originale, ambientato nell’VIII secolo in Giappone, conoscerete senza dubbio la sua struttura poiché Rashomon è ampiamente considerato come uno dei migliori film mai realizzati.

Il flusso narrativo della diversa prospettiva dei personaggi che assistono allo stesso evento è stato parodiato e referenziato in tutto il cinema e la televisione. C’è persino un termine che spiega come la testimonianza inaffidabile di testimoni oculari sia nota come “effetto Rashomon“.

 

Rashomon

 

Lo sviluppo della serie arriva con la benedizione della famiglia Kurosawa, come il figlio di Akira Kurosawa, Hisao Kurosawa, che aggiunge:

Sono lieto di lavorare con Amblin Partners e HBO Max per re-immaginare Rashomon per il pubblico di oggi. Sono entusiasta di vedere la visione di mio padre attraverso questa storia stimolante mantenuta viva e resa accessibile a una nuova generazione.

Il capolavoro di Akira Kurosawa non era solo un thriller; è stato una rivoluzione nella narrazione, come l’esplorazione iniziale più influente del cinema dei punti di vista soggettivi e della narrazione imperfetta.

Settant’anni dopo l’uscita del film, l’eredità di “Rashomon” è indiscutibile e i suoi temi centrali più rilevanti che mai. La serie onorerà l’impatto del lavoro originale ed esplorerà il concetto secolare di verità oggettiva contro prospettiva soggettiva nei nostri tempi moderni.

Ci vuole molto duro lavoro per allineare le star e mi considero incredibilmente fortunato di avere l’opportunità di creare una versione originale di Rashomon per un nuovo pubblico, con il pieno sostegno e la benedizione della famiglia Kurosawa.

Ha affermato Mark Canton di Atmosphere Entertainment, continuando col dire:

Non solo, ma farlo in collaborazione con i miei amici e colleghi della Amblin Television, così come i brillanti talentuosi Billy Ray e Virgil Williams, è davvero l’incontro del duro lavoro e della fortuna che ogni produttore spera.

La notizia della serie Rashomon su HBO Max arriva dopo che è stato rivelato che la piattaforma ha ordinato uno spin-off del The Suicide Squad di James Gunn, ovvero Peacemaker con John Cena.

HBO Max sta facendo passi da gigante nei suoi contenuti originali con i rinnovi per Harley Quinn e Raised By Wolves che hanno fatto notizia anche negli ultimi giorni.

 

FONTE: HBO Max Picks Up Rashomon Series Based on Akira Kurosawa Film

Harry Potter – La serie tv: i commenti di HBO e J. K. Rowling
Harry Potter – La serie tv: i commenti di HBO e J. K. Rowling
HBO Max diventerà da maggio "Max": tutto quel che c'è da sapere
HBO Max diventerà da maggio "Max": tutto quel che c'è da sapere
Harry Potter: teaser trailer della serie tv per HBO Max
Harry Potter: teaser trailer della serie tv per HBO Max
Love & Death: il teaser della nuova serie con Elizabeth Olsen
Love & Death: il teaser della nuova serie con Elizabeth Olsen
The Last Of Us, la recensione del quinto episodio
The Last Of Us, la recensione del quinto episodio
The Last of Us: il trailer dell'episodio 6 della serie TV
The Last of Us: il trailer dell'episodio 6 della serie TV
Titans e Doom Patrol si concluderanno con la quarta stagione
Titans e Doom Patrol si concluderanno con la quarta stagione