Una spettacolare eclissi solare anulare

Una spettacolare eclissi solare anulare

27 Dicembre

Solo chi era in Medio Oriente e nel Nord Pacifico e con le condizioni meteorologiche adeguate ha potuto assistere ad una meravigliosa eclissi solare anulare.

L’eclissi anulare è una particolare eclissi che si verifica quando la Luna è nel punto più lontano della sua orbita e il cono d’ombra non giunge fino alla superficie terrestre: il diametro angolare del disco della Luna è minore di quello del Sole rivelando così un sottile anello solare.

 

 

L’anello di fuoco dello scorso 26 dicembre è stato osservato dai tanti appassionati di astronomia e curiosi che si trovavano in Asia e nel nord dell’Australia: il fenomeno ha interessato in particolare le zone che vanno dall’Arabia Saudita al Kenya fino all’India, la Thailandia, le Filippine e la parte nord-occidentale dell’Australia.

Questo tipo di eclissi si verifica ogni uno o due anni e può essere vista solo da una stretta striscia del pianeta.

Il fenomeno è stato visibile anche dallo spazio qui il video dell’ombra della Luna proiettata sulla superficie terrestre:

 

 

Un’altra eclissi anulare si avrà il 21 giugno, visibile anche dall’Italia, e poi il 14 dicembre 2020, con un’eclissi totale visibile dal Sud America e dall’Antartide.

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
venerdì 27 dicembre 2019 - 13:57
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd