Scoperte altre venti lune in orbita di Saturno: nessun pianeta del Sistema Solare ne possiede di più

14 Ottobre 2019

Altre venti lune da aggiungersi a quelle che già possiede: Saturno raggiunge un totale totale di ben 82 lune, sorpassando in numero le 79 di Giove.

La scoperta è stata annunciata lunedì scorso ed è avvenuta utilizzando il telescopio Subaru sul monte Mauna Kea alle Hawaii, è stata annunciata lunedì scorso da un team del Carnegie Institution for Science.

In totale, 17 di esse orbitano in direzione retrograda rispetto a Saturno, mentre le restanti tre nella direzione di rotazione del pianeta.

Le nuove 20 lune posseggono tutte un diametro di circa cinque chilometri: in totale, 17 di esse orbitano in direzione retrograda rispetto a Saturno, mentre le restanti tre nella direzione di rotazione del pianeta.

Le lune più lontane dal pianeta (18 in totale, di cui 17 con orbita retrograda) sembrano dividersi a sua volta in 3 differenti gruppi in termine di inclinazione dell’angolo con il quale orbitano intorno al pianeta.

 

Le orbite delle lune scoperte

 

S. Sheppard, a capo del team di ricerca, commenta così la scoperta:

Lo studio dell’orbita di queste lune può rivelare sia la loro origine, sia molte informazioni su Saturno al tempo della loro formazione.

Gli scienziati sospettano che i satelliti abbiano fatto parte di un corpo molto più grande, esploso e frammentatosi nel lontano passato del nostro sistema solare.

 

 

Aree Tematiche
Astronomia Natura News Scienze
Tag
lunedì 14 Ottobre 2019 - 10:53
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd