BRICKNAUTS

La giornata AFOL alla LEGO House – Skærbæk Fan Weekend 2019

3
28 Settembre 2019

Durante il Fan Weekend a Skærbæk abbiamo avuto l’opportunità di visitare la LEGO® House durante la giornata di chiusura al pubblico, il giovedì, dove abbiamo incontrato vari AFOL, LEGO Designer. Di seguito le foto dell’evento e il racconto della giornata.

È “solo” la terza volta che accade, ma si potrebbe già dire che, come da tradizione, il giovedì prima dell’ultimo weekend di settembre, durante il quale si svolge l’evento Skærbæk Fan Weekend, gli AFOL che partecipano all’evento hanno la possibilità di entrare alla LEGO House, aperta solo per loro (ed a costo zero in pratica), assistendo a conferenze, incontrare altri AFOL da tutto il mondo e parlare con i LEGO designer.

 

 

Quest’anno anche noi di Bricknauts eravamo presenti all’evento ed è stato un momento a dir poco entusiasmante. Oltre ad aver incontrato personalmente un’infinità di AFOL che giornalmente seguiamo sui social e le cui opere pubblichiamo giornalmente, abbiamo visitato prima tutta la LEGO House (di cui trovate il video qui), poi abbiamo fatto il tour all’interno della fabbrica dove vengono stampati i mattoncini LEGO ed infine abbiamo presenziato alla conferenza live in cui hanno annunciato i risultati della prima review 2019 di LEGO Ideas (video qui dll’evento).

 

 

Non è semplice spiegarvi a parole l’emozione provata entrando alla LEGO House, oppure dentro alla fabbrica. Vi lasciamo con le foto in cui potete vedere anche le nuove opere appena sistemate nella Masterpiece gallery, il museo situato nell’ultimo mattoncino 2×4 in cima alla costruzione, detto anche keystone.

 

 

In questo spazio sono presenti i tre dinosauri al centro e attorno ad essi delle teche contenenti le opere di AFOL che vengono esposte per un anno.

 

Thomas Kirk Kristiansen (quarta generazione di Kristiansen) e Jesper Vilstrup (General Director di LEGO House)

 

Noi italiani abbiamo esposto il primo anno con le opere di Cristiano Grassi e anno scorso con quelle di Andrea Lattanzio.

 

 

Riguardo invece all’annuncio dei risultati della prima review 2019 di LEGO Ideas, hanno vinto, e saranno prodotti ufficialmente da LEGO:

  • Playable LEGO Piano by Donny Chen a.k.a. SleepyCow (presente nella terza review 2018 e rimandato a quella successiva)
  • 123 Sesame Street by Ivan Guerrero a.k.a. bulldoozer21
  • The Pirate Bay by Pablo Jiménez a.k.a. Bricky_Brick

A sorpresa poi, hanno rimandato alla seconda review 2019 il progetto Anatomini di Stephan Niks a.k.a. Stephanix per trovare una soluzione tecnica per realizzarlo come progetto LEGO Ideas ufficiale (come era successo col pianoforte).

Tra le opere esposte nella Masterpiece gallery c’è anche il quadro con il volto di John Lennon creato dall’artista LEGO Arthur Gugick, scomparso a causa di un incidente in aprile. Un gesto sicuramente di grande valore da parte di LEGO.

 

Masterpiece Gallery 2019 – 2020

 

 

LEGO House

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts
Tag
sabato 28 Settembre 2019 - 8:00
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd