I ghiacciai dell'Himalaya si stanno sciogliendo: a rischio le scorte d'acqua per 221 milioni di persone

I ghiacciai dell’Himalaya si stanno sciogliendo: a rischio le scorte d’acqua per 221 milioni di persone

30 Maggio 2019

L’acqua proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai delle alte montagne asiatiche costituisce il fabbisogno annuo di circa 221 milioni di persone.

Ma adesso si stanno assottigliando, mettendo a rischio la disponibilità delle riserve d’acqua dolce della regione entro pochi decenni.

Come spiega Io studioso di ghiacciai Hamish D. Pritchard del British Antarctic Survey di Cambridge, i ghiacciai mantengono l’acqua immagazzinata addirittura per secoli prima di rilasciarla nei fiumi, provvedendo un continuo sostentamento anche durante le stagioni secche e durante le siccità.

 

Il fiume Indo in Kashmir

 

I ghiacciai dell’Asia centrale, come l’Himalaya, adesso si stanno sciogliendo più velocemente di quanto la neve possa alimentarli

I ghiacciai dell’Asia centrale, come l’Himalaya, adesso si stanno sciogliendo più velocemente di quanto la neve possa alimentarli: è stato calcolato che lo scioglimento avvenuto dal 2000 al 2016 è stato di ben 1,6 volte di più rispetto a quanto lo sarebbe stato se il sistema fosse stato in equilibrio.

Continuando con questi tassi, se non si giungerà ad un accordo sui gas serra, entro il 2090 i fiumi della regione si ridurranno notevolmente, con gravi conseguenze sull’ambiente e sulle popolazioni.

 

 

Newsbot14

Newsbot14

Science Newsbot
Aree Tematiche
Fisica Natura News Scienze
Tag
giovedì 30 maggio 2019 - 10:31
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd