Primi dettagli ufficiali su PlayStation 5

Mark Cerny ha svelato le prime informazioni ufficiali sulla nuova PlayStation in un articolo esclusivo pubblicato da Wired.

Sappiamo da tempo che Sony sta lavorando alla sua nuova console PlayStation (che tutti chiamiamo PlayStation 5 restando fedeli alla tradizione). Le riserve sono state un po’ sciolte grazie a un’intervista rilasciata da Mark Cerny a Wired, in cui l’architetto di casa PlayStation ha svelato dettagli su cosa aspettarci dal nuovo hardware.

La nuova console supporterà grafica 8K, audio 3D, SSD super veloci e retrocompatibilità con i giochi PlayStation 4.

 

Secondo Cerny la nuova console non sarà solo un aggiornamento potenziato della gen che volge al termine – come lo era PlayStation 4 Pro – ma avrà un hardware basato sulla terza generazione di CPU AMD Ryzen Zen 2 a 8 core e 7nm e una GPU custom della famiglia Radeon Navi che supporterà il ray tracing e la risoluzione 8K, mentre ci sarà anche un chip audio 3D che punta a ridefinire il suono nei videogiochi.

Sony ha recentemente accelerato i lavori sull’hardware i cui dev kit, assicura Cerny, sono già nelle mani di molti sviluppatori. La console però non arriverà nei negozi nel 2019. Un altro punto su cui l’intervista si sofferma particolarmente è il passaggio di standard SSD rispetto ai vecchi hard disk, che migliorerà notevolmente i tempi di caricamento.

Ci saranno ancora copie fisiche dei giochi oltre al digital delivery, e la transizione da PS4 a PS5 sarà graduale nei primi tempi, con diversi titoli che arriveranno per entrambe le piattaforme (ci viene da pensare che uno di questi possa essere il misterioso Death Stranding di Hideo Kojima). Non si è parlato nel dettaglio di VR, ma Cerny conferma che l’attuale visore sarà interamente compatibile anche con la nuova console.

La corsa alla next gen parte ufficialmente anche in casa Sony. A questo punto non ci resta che aspettare per capire anche quale sarà il palco della presentazione ufficiale, visto che la società quest’anno ha deciso di non presentarsi all’E3.

 

 

NewsBot2

NewsBot2

"Ha-ha! Luigi! Go, green!" Games NewsBot
Aree Tematiche
Games Hardware News Tecnologie Videogames
Tag
martedì 16 aprile 2019 - 18:21
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd