Nintendo ha sciolto le riserve sul servizio online di Nintendo Switch, comunicando un gran numero di dettagli su come sarà fruibile.

L’attuale struttura online di Nintendo Switch sarà gratuita fino al 2018, poi inizieranno i vari piani in abbonamento che al momento sono previsti in queste tre formule:

  • 3,99 dollari per un mese di sottoscrizione
  • 7,99 dollari per 3 mesi di sottoscrizione
  • 19,99 dollari per un anno di abbonamento

L’accesso all’eShop, la condivisione di screenshot e la gestione degli amici rimarranno ovviamente feature fruibili in modo gratuito. Nell’abbonamento rientreranno invece il gioco online, la chat vocale e la creazione delle lobby, gli sconti per i prodotti eShop e l’opzione Classic Game Selection. In tal senso Nintendo ha fatto l’esempio di Super Mario Bros. 3, Balloon Fight e Dr. Mario ma il catalogo sarà decisamente più vasto.

Come specificato su Twitter dalla casa di Kyoto non si tratterà di un gioco solo al mese in prestito gratuito, bensì di un accesso libero a un’intera libreria di giochi classici con online aggiunto. Gli utenti potranno giocare tutti i giochi che vorranno, quando vorranno, finché avranno una sottoscrizione attiva al servizio.