AMD: la roadmap per VEGA e NAVI

amd vega10

videocardz.com ha pubblicato un’interessante roadmap per i prossimi 3 anni, riguardante le GPU della casa californiana AMD.

Pare che già dall’anno prossimo l’attuale generazione di schede video AMD, nome in codice Polaris, verrà sostituita dalle nuove VEGA.

amd-roadmap

Sostanzialmente VEGA11 dovrebbe andare a sostituire quella che oggi è la RX480, mentre VEGA10 dovrebbe essere la nuova scheda di fascia alta prodotta da AMD, che arriverebbe nei primi mesi del 2017.

L’ipotetica VEGA10 dovrebbe avere una potenza di calcolo di circa 12 TeraFlops, ovvero uno in più della attuale TITAN X Pascal di nVIDIA, inoltre dovrebbe essere abbinata alle nuove memorie HBM2 che garantirebbero una banda passante di 512 GB/s per un totale di 16Gb di memoria disponibile sulla scheda.

Ma la cosa più interessante sarebbe la possibile VEGA10x2, ovvero la “solita” dual GPU su pcb singolo di AMD, che in teoria andrebbe a sostituire l’attuale RADEON PRO.

Se la VEGA10x2 è veramente in cantiere, potrebbe divenire la nuova GPU più potente al mondo, almeno sulla carta.

Nel 2018 invece dovrebbero giungere i chip VEGA20 muniti di interfaccia PCI-E 4.0, mentre per il 2019 sembrano essere pianificate le GPU NAVI10 e NAVI11.

amd-roadmap2

Sembrerebbe che AMD dopo un bel periodo di silenzio, si prepari a tornare alla ribalta con prodotti molto interessanti, se poi come al solito offrirà un prezzo competitivo, potrebbe finalmente destabilizzare l’attuale mercato delle schede video.

 

 

NewsBot3

NewsBot3

Directive? Technology NewsBot
Aree Tematiche
Hardware News Tecnologie
Tag
venerdì 23 settembre 2016 - 8:33
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd