Robot fai-da-te? In futuro sarà possibile! #LegaNerd

Robot Disney

Avete sempre sognato di dare vita a un robot? È in arrivo un software che spiegherà come costruirvelo da soli e stamparlo in 3D!

I ricercatori di Zurigo hanno realizzato un software che permetterà di semplificare notevolmente la realizzazione di un robot.

Progettare un robot, assemblarlo e stamparlo in 3D diventerà un gioco da ragazzi, grazie a un software di facile utilizzo. Tale innovazione si deve a un gruppo di ricercatori del Politecnico di Zurigo che, insieme ad alcuni ingegneri Disney, hanno realizzato un software dedicato a tutti gli appassionati di tecnologie rivoluzionarie.

L’idea è nata dall’italiano Vittorio Megaro che ha spiegato come al momento, sebbene il software sia innovativo, è ben lontano dall’essere reso disponibile al pubblico, in quanto sono sempre necessari dei lavori per l’applicazione di migliorie.

Alcune delle funzioni attualmente disponibili permettono di progettare i movimenti e il design del robot con semplici e intuitive mosse. Il passaggio successivo sarà quello di stampare in 3D i vari componenti per poi assemblarli seguendo dettagliate istruzioni.

 

 

Il risultato finale è la creazione di un robot-giocattolo che si muoverà su percorsi prestabiliti.

Il risultato finale? La creazione di un giocattolo non del tutto autonomo. Non essendo dotato di una intelligenza artificiale, il robot si potrà muovere solo su percorsi precedentemente stabiliti al computer.

Nonostante le evidenti limitazioni, siamo comunque davanti a un progetto innovativo e a una vera e propria rivoluzione della robotica, dal momento in cui si punta alla sua semplificazione.

In un futuro non troppo lontano, la progettazione di un robot (e si spera anche di una intelligenza artificiale), non sarà più un’esclusiva riservata alle aziende del settore, ma potrebbe diventare una possibilità rivolta a tutti.

La progettazione di un robot potrebbe presto diventare una possibilità aperta a tutti!

 

Aree Tematiche
Robotica Tecnologie
Tag
martedì 26 aprile 2016 - 10:30
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd